Realizzato servizio fotografico dei Giardini del Balio dal fotografo internazionale Dario Fusaro

Pubblicato il 13 luglio 2021 • Turismo

Il Comune di Erice, con determina dirigenziale n.35 del VII Settore – Cultura, eventi e centro storico, ha affidato l’incarico professionale per la realizzazione di un servizio fotografico sui Giardini del Balio al fotografo professionista di caratura internazionale Dario Fusaro. Il servizio è già stato realizzato e le foto consegnate al Comune per la pubblicazione su riviste di settore.

«È questo un passo molto importante nell’ottica della promozione dei nostri Giardini del Balio in un circuito internazionale – commenta la sindaca Daniela Toscanoche si va a sommare all’adesione per il 2021 al circuito Grandi Giardini Italiani per la gestione condivisa del marketing culturale dello stesso sito ed all’accesso alla graduatoria definitiva per un finanziamento sul PO FERS 2014/2020, Asse 6 – Azione 6.5.1. di € 589.950,51 per gli interventi di “valorizzazione naturalistica Aree Natura 2000 contigue e di interesse per il Giardino del Balio”, giusto D.D.G. del 12/01/2021».

«Crediamo molto nei Giardini del Balio – continua la sindaca -. È il nostro polmone verde del centro storico da cui si gode di un panorama unico, ed è un punto fermo dell’offerta turistica del nostro territorio. Proprio per questo sono stati effettuati (altri sono in corso, altri in cantiere) interventi di valorizzazione, anche naturalistica sia con la riparazione degli impianti di irrigazione che con la piantumazione di piante individuate come compatibili ed in armonica organizzazione, di questo monumento open air. L’esperienza di Dario Fusaro in questo campo – conclude la sindaca – è fondamentale per proseguire sulla strada che abbiamo scelto di percorrere e le foto che ha realizzato ci consentiranno di mostrare al mondo intero la rinascita del nostro gioiello verde».

Dario Fusaro, considerato uno tra i maggiori fotografi di giardini italiani, è impegnato in questo settore da oltre 25 anni. Ha lavorato come grafico e illustratore per clienti tra cui Ferrero, Coca Cola e Fiat. Ha al suo attivo oltre 30 libri fotografici e collabora regolarmente con Grandi Giardini Italiani e con diverse testate italiane e riviste straniere. Ha fotografato giardini negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Thailandia, Singapore e Turchia.

Ph. Dario Fusaro