Si concludono le tre fiere turistiche di Riga, Monaco e Vienna. Il bilancio

Pubblicato il 19 marzo 2024 • Turismo

Con la fiera di Vienna (Ferien Messe Wien, 14-17 marzo 2024), che ha registrato oltre 100.000 visitatori, si conclude il progetto promosso dall’associazione Trapani Welcome, cui ha aderito il Comune di Erice, insieme al Comune di San Vito lo Capo. Hanno preso parte alla fiera turistica la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega al turismo Rossella Cosentino. Erice e San Vito lo Capo erano presenti in uno stand insieme ad una delegazione di comuni della Sicilia orientale (Noto, Avola, Siracusa, Piazza Armerina). Ha preso parte all’evento anche una delegazione di attività ricettive di Erice che hanno collaborato e realizzato un’apposita brochure.

Le altre due fiere cui il Comune ha preso parte sono state la Balt Tour 2024 (Riga, Lettonia, 2-4 febbraio 2024) e la Discover f.re.e 2024 (Monaco, Germania, 14-18 febbraio 2024).

«Sono stati tre momenti efficaci di promozione del nostro territorio in tre Stati del nord Europa – commentano sindaca Toscano e assessora Cosentino -. Nel corso delle tre fiere abbiamo incontrato moltissimi potenziali visitatori ai quali abbiamo raccontato il nostro territorio, la sua storia, le sue bellezze naturalistiche, le sue prelibatezze. Con la collaborazione degli organizzatori, Paolo Salerno e la Trapani Welcome, che ringraziamo, abbiamo distribuito moltissimo materiale promozionale ed informativo, di cui oltre 700 guide tradotte in tedesco. Molti utenti, per lo più “senior”, famiglie e giovani coppie, hanno richiesto informazioni e suggerimenti per la pianificazione delle proprie vacanze ad Erice. Vienna, tra l’altro, è una città ben collegata con l’aeroporto di Palermo e dista soltanto una quarantina di minuti da Bratislava, che è invece a sua volta connessa con l’aeroporto di Trapani Birgi. Siamo inoltre liete che abbia partecipato anche una delegazione di strutture ricettive di Erice che hanno collaborato sinergicamente. In definitiva - concludono -, abbiamo riscontrato interesse e partecipazione e siamo dunque convinte che questo genere di iniziative rappresentino momenti strategici della promozione del territorio».

8e43cd8d-d655-4465-9228-1534f40a0145