Ulteriori misure per contrastare il diffondersi del Covid 19: da domani un drone per il controllo del territorio ericino

Pubblicato il 27 marzo 2020 • Protezione Civile

Si intensifica l’attività di vigilanza della Polizia Municipale di Erice con personale e nuova strumentazione per il rispetto delle ultime misure di contrasto e contenimento della diffusione del coronavirus Covid-19.

“Da domani mattina e fino al prossimo 3 aprile -  informa l’Assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Spagnolo - oltre alle numerose telecamere sparse sul territorio e grazie al prezioso servizio svolto dal Corpo di Polizia Municipale ericino, impiegheremo anche un drone per controllare dall’alto gli spostamenti ed intervenire nell’immediatezza in caso di situazioni che in questo momento particolare devono essere assolutamente evitate, come gli assembramenti di soggetti. Il servizio non avrà nessuno costo per il nostro Ente perché abbiamo accolto una iniziativa spontanea di un soggetto privato, che opera nel settore della fotografia, nonché pilota abilitato ENAC, che potremo utilizzare dopo la recente autorizzazione data ai Comuni sull’utilizzo dei droni in deroga all’art 7 del Regolamento ENAC. E’ ormai da quasi tre settimane che siamo tutti impegnati in questa guerra contro il virus – aggiunge l’assessore Spagnolo - facendo tutti enormi sacrifici e rispettando le rigide misure messe in campo per contrastare l’avanzata del COVID-19. Non vogliamo adesso che i tanti sforzi dei tanti concittadini possano essere vanificati per l’inciviltà di qualcuno che pensa di essere immune da tutto. Per questo abbiamo deciso di mettere in campo questo ulteriore strumento che sarà senza dubbio di ausilio al prezioso lavoro che già stanno svolgendo i nostri agenti impegnati in prima linea a vigilare su tutto il territorio con turni dalle 8.00 alle 23.00 correndo, al pari di tanti altri operatori, un rischio enorme per la propria salute.”

Negli ultimi giorni, l’attività della Polizia Municipale è stata concentrata sulla verifica degli spostamenti consentiti dalle norme e sulla sicurezza degli esercizi commerciali autorizzati a stare aperti in quanto attività essenziali. Soddisfacenti i risultati finora raggiunti anche grazie alla collaborazione della comunità ericina che si sta dimostrando attenta e rispettosa delle disposizioni emanate dal Governo. I dati forniti dalla Polizia Municipale, guidata dal Comandate Vito Simonte, ci dicono che dal 14 al 26 marzo sono stati effettuati oltre 500 controlli di persone sia a piedi che su auto o moto, con la segnalazione all’autorità giudiziaria di 7 soggetti per spostamento ingiustificato. I controlli delle attività commerciali sono stati più di 100 per la verifica del rispetto delle normative sanitarie (sanificazione degli ambienti, dispositivi di protezione per il personale, distanze sociali dei clienti ecc.). Da ieri sera, come ricorda il Comandante della Polizia Municipale, vengono applicate le nuove sanzioni con verbali che vanno da 400 a 3.000 euro, peraltro già notificate a due soggetti.

“Come abbiamo già ricordato  – conclude l’assessore Spagnolo - l’Amministrazione ericina intende mettere in campo qualsiasi strumento utile a contrastare il diffondersi del COVID-19 con l'auspicio che presto tutto possa tornare alla normalità. Colgo l’occasione, infine, per ringraziare la disponibilità dell’operatore della fotografia, Roberto Guarano, grazie al quale, ribadisco a titolo gratuito, la comunità ericina disporrà di un ulteriore occhio “vigile” sulla nostra comunità.”