Un altro finanziamento per il Polo Museale “A. Cordici”

Pubblicato il 15 febbraio 2021 • Cultura

Ad integrazione della comunicazione del 10 febbraio 2021, con la quale si è data notizia dell’avvio del procedimento relativo al finanziamento, tramite PO FESR Sicilia 2014-2020, di € 299.942,39 per il Polo Museale “A. Cordici”, si informa la cittadinanza del fatto che la Regione Siciliana, Assessorato BB.CC. e I.S. ha avviato il procedimento relativo al finanziamento, tramite PO FESR Sicilia 2014-2020 – Linea di azione 6.7.2 del progetto presentato dall’Amministrazione comunale ericina per un investimento complessivo di € 98.800,00 denominato “Realizzazione di una videoinstallazione immersiva dal titolo “La Venere Ericina dal Sogno al Mito” ed altri interventi all’interno del Polo Museale “A. Cordici”.

Il progetto prevede la predisposizione in una sala del Polo Museale di una videoinstallazione immersiva sul mito della Venere ericina realizzata digitalmente partendo da una mappatura dello spazio, creato con diversi frammenti di quadri, foto, materiale di repertorio e video mutuati dalla storia della Venere. Nel contempo si procederà alla realizzazione del progetto di visualizzazione tridimensionale dell’opera l’Annunciazione (1525) di A. Gagini.

Inoltre sarà allestita una sala conferenze, comprensiva di tutta la strumentazione necessaria dove potere organizzare incontri culturali. Infine al Quartiere Spagnolo si completerà la Sezione Etno-antropologica con l’allestimento di dedicati ai Miti e alle leggende di Erice. Con l’ausilio di alcune installazioni, il visitatore potrà ascoltare le storie e le leggende tratte da antichi testi conservati nella Biblioteca civica dell’antica Monte San Giuliano, raccontate da artisti o da azioni ericini.

Per accedere ai finanziamenti, il Polo Museale “A. Cordici” era stato inserito dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana con D.A. n. 2997 del 30/06/2017 nell’elenco relativo ai Luoghi della Cultura che potevano essere oggetto di finanziamenti mirati alla valorizzazione tramite bandi per le operazioni a regia sulle risorse del PO FERS Sicilia 2014-2020.

«È un’altra ottima notizia – commentano la sindaca Daniela Toscano ed il vice sindaco Gianni Mauro – che va sia nell’ottica del miglioramento di un luogo simbolo del nostro centro storico che in quello dell’offerta culturale di Erice, viste le innovative soluzioni che saranno installate all’interno della struttura.

Questi interventi ci consentiranno inoltre di riportare al centro di tutto la nostra Venere, fulcro di una storia in cui Erice è sempre stata protagonista, al centro del Mediterraneo. Chi visiterà il Polo museale potrà vivere un’esperienza a 360 gradi con immagini, suoni, ripercorrendo storia e mito».

«La collaborazione fra Regione, Comune di Erice e Fondazione Erice Arte dà e darà frutti copiosi per la nostra città», aggiunge il Sovrintendente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri.