Una nuova sede a San Cusumano per l’ambulatorio veterinario comunale

Pubblicato il 9 marzo 2022 • Comune

L’ambulatorio veterinario comunale a servizio degli animali randagi del territorio ericino ha una nuova sede. I nuovi locali, di proprietà comunale, si trovano in zona San Cusumano.

«Finalmente è stata individuata una sede definitiva – commenta l’assessore al randagismo, Paolo Genco -. L’ambulatorio veterinario di Erice, che ricordo è stato il primo del comprensorio trapanese, precedentemente è stato ospitato presso i locali di Rigaletta e nel demanio forestale di Martogna. All’interno dei nuovi locali sarà possibile dare un primo soccorso agli animali randagi feriti che lì troveranno ricovero provvisoriamente, in attesa di un’adozione o della reimmissione nel territorio. La sede, in cui saranno anche realizzati 3 box per la cura dei gatti, è gestita dall’associazione Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Le sterilizzazioni saranno invece curate dall’Asp Servizio Veterinario di Trapani. Colgo l’occasione per sottolineare la diminuzione degli animali randagi vaganti nel territorio comunale. Ringrazio infine i dipendenti dell’ufficio randagismo del 5° Settore del Comune per aver collaborato affinché si potesse individuare una nuova sede, i volontari dell’Associazione Nazionale per la difesa del Cane ed il servizio veterinario dell’Asp di Trapani per la collaborazione».

RELAZIONE DEL 5° SETTORE SUL RANDAGISMO

L’attività di controllo del fenomeno del randagismo nel territorio comunale di Erice è effettuata in maniera operativa dai volontari dell’associazione Lega Nazionale per la Difesa Cane che collaborano col Comune di Erice. I cani randagi presenti oggi nel territorio ericino sono di indole docile e tanti di questi risultano “cani di quartiere”.

Il randagismo, fenomeno diffuso per lo più nel Meridione, ad Erice, grazie a campagne di sensibilizzazione, di sterilizzazione e di controllo e presenza costante nel territorio, ha avuto un evidente e notevole decremento nel tempo. Dati ufficiali alla mano, al 2021 sono stati sterilizzati 849 cani e 120 gatti, mentre sono state 643 le adozioni. Sono state riconosciute n.16 colonie feline, distribuite nel territorio comunale.

Per quanto riguarda i cani definiti pericolosi che non si ha alcuna possibilità di reintegrare nel territorio o educarli, vengono trasferiti presso il rifugio di Crotone Mister Dog, dove attualmente trovano allocazione n.173 cani.