Unificazione anagrafe e stato civile nella nuova sede di Piazza Pagoto

Pubblicato il 23 marzo 2021 • Servizi

Nell’ottica della razionalizzazione e dell’efficienza del servizio al cittadino, come comunicato nei giorni scorsi, è stato stabilito di unificare il servizio anagrafe e stato civile del Comune di Erice nei nuovi uffici di Piazza Pagoto.

«Intendo rassicurare i cittadini residenti nel Centro Storico – commenta la sindaca Daniela Toscano – perché il servizio sarà sempre garantito con le medesime modalità, con ricevimento del pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13. E, come sempre fatto, gli uffici del Palazzo Municipale assicurano e assicureranno sempre l’erogazione dei servizi anche in caso di urgenze, al di fuori degli orari e delle giornate prestabilite, compatibilmente con le ordinarie esigenze di servizio».

La sindaca lancia comunque un invito ai cittadini a fruire degli innovativi servizi digitali messi a disposizione dal Comune di Erice e oggetto di un prossimo potenziamento. «Credo sia un modo utile non solo per risparmiare tempo, ma anche per evitare fastidiose code e perdite di tempo – aggiunge -. Sarà possibile generare, elaborare e condividere informazioni e processi, fornendo servizi che in precedenza erano svolti dal personale. Questo ci consente di adeguarci alle sfide del futuro».

Si ricorda che nel sito web istituzionale è presente la sezione denominata “Servizi online e pagamenti” tramite la quale è possibile:

1.           consultare la posizione tributaria, le scadenze e controllare i pagamenti effettuati

2.           compilare e presentare istanze

3.           compilare in modo guidato i moduli digitali

4.           effettuare pagamenti online di vari servizi

5.           ottenere certificazioni anagrafiche con timbro digitale

Per autenticarsi sul portale è possibile utilizzare le seguenti modalità:

1.           SPID (per ottenerlo https://www.spid.gov.it/ );

2.           CIE Carta d’Identità Elettronica/CNS Carta Nazionale dei Servizi;

3.           Registrazione sul Portale (fino al 30 settembre 2021).

Nello stesso sito web istituzionale è anche presente la sezione denominata “Accesso Civico e Accesso agli atti” tramite la quale è garantito a chiunque il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a comunicare.

La richiesta deve essere presentata mediante la piattaforma comunale utilizzando l’apposita funzionalità raggiungibile dalla homepage dei servizi on line “EriceSmart” > Amministrazione Trasparente > Accesso agli Atti selezionando e compilando il modulo on-line Richiesta di Accesso Civico Generalizzato oppure Richiesta di Accesso Civico Semplice.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.