VENTI FAVOREVOLI…DI PACE: a Favignana ed Erice il 18 e 19 maggio 2019

Pubblicato il 16 maggio 2019 • Cultura

In occasione del 2260° anniversario della battaglia delle Egadi, si svolgerà tra Favignana ed Erice, il 18 e 19 maggio, la manifestazione “Venti favorevoli…di Pace”.

La manifestazione ripercorre lo scontro navale che nel 241 a.C., nei mari prospicienti le isole Egadi, vide contrapposti in una epica battaglia Romani e Cartaginesi.

Il primo appuntamento è per sabato 18 maggio, alle 10,30 presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana, con la rappresentazione teatrale “U Cuntu”, portata in scena dalla “Famiglia Argento”, maestri pupari siciliani.

Ad Erice, il 19 maggio, a partire dalle ore 10.30 presso il teatro comunale “Gebel Hamed” si assisterà ad una rappresentazione teatrale “Ni vistemu di Cartaginisi e Rumani” sempre a cura dalla famiglia Argento.

A seguire la premiazione del 1° concorso di pittura “Rostro d’Argento” che ha visto coinvolte le scuole del territorio e in conclusione una degustazione di pietanze puniche.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione ArcheoAegates con il patrocinio dei Comuni di Trapani, Favignana ed Erice.

Le attività si concluderanno ad Erice, presso il Teatro Gebel Hamed, il 29 giugno con un convegno in cui interverranno archeologi e studiosi del settore.