Ventuno didascalie in linguaggio Braille per le opere del museo Cordici

Pubblicato il 4 giugno 2021 • Cultura

Ventuno targhette che illustrano in linguaggio Braille le opere esposte al Polo museale "Antonio Cordici" di Erice sono state donate dal Rotary Club Trapani Erice.

I supporti con le didascalie leggibili da ipovedenti e non vedenti sono state apposte accanto alle opere più rappresentative. Le targhe, la cui consegna è avvenuta ieri da parte del presidente Vito Minaudo, accompagnato da alcuni soci e dalla delegata per la Rotary Foundation Dorotea Messina, sono state realizzate con la consulenza dell’Unione Italiana Ciechi e la supervisione di Salvatore Denaro (responsabile settore VII del Comune di Erice - Turismo e Cultura, Eventi e Centro Storico) e intendono essere un modo per venire incontro alle esigenze culturali dei soggetti ipovedenti e non vedenti che potranno usufruire di informazioni sulle opere in maniera autonoma.

«Ringraziamo il Rotary Club Trapani Erice per l’importante contributo, e l’Unione Italiana Ciechi e il dottore Denaro per essersi adoperati per la buona riuscita del progetto – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora alla Cultura Rossella Cosentino -. Erice ogni anno attira migliaia di turisti che visitano le bellezze artistiche del nostro borgo, anche ipovedenti e non vedenti , e queste didascalie consentiranno anche a loro di accedere più facilmente alla conoscenza del nostro patrimonio artistico e monumentale, alla stregua dei normodotati. Le targhe resteranno a memoria dei posteri, a testimonianza dell’impegno e della bontà del progetto messo in atto dal Rotary».

Alla consegna era presente anche il presidente del Club Rotary di Pantelleria, Vito Simonte, che ha mostrato analoghe targhe che il suo sodalizio ha realizzato nell'ambito del progetto di cui il Club Trapani Erice è capofila e che saranno collocate nei luoghi di interesse turistico dell'isola.