Erice sottoscrive accordo col Comune di Trevi sulla sostenibilità delle risorse idriche

Pubblicato il 30 gennaio 2023 • Acqua , Comune

L'assessore Gianni Mauro ha rappresentato l'amministrazione comunale di Erice nel corso della “Terza Conferenza internazionale Giuseppe Zamberletti, Acqua e Società – Scienza Arte Mestiere” che si è svolta giovedì 26 e venerdì 27 gennaio al complesso museale San Francesco di Trevi. Ad organizzarla, il Comune di Trevi, il Consorzio Bonificazione Umbra e la Valle Umbra servizi.
Durate le due giornate si sono susseguiti interventi di relatori provenienti da università, enti ed associazioni scientifiche, tutti incentrati sul tema dell'acqua come bene primario e sulla necessità della sostenibilità della sua gestione.
A conclusione della prima giornata di lavori le amministrazioni comunali di Trevi ed Erice hanno quindi sottoscritto un accordo finalizzato a promuovere in maniera congiunta azioni sinergiche sul tema.

«Ritengo sia stato un momento importante non soltanto sul piano della conoscenza, ma anche della concretezza delle attività da mettere in campo – sottolinea l'assessore Mauro -. Il coinvolgimento trasversale di esperti nel campo scientifico e tecnico è un aspetto fondamentale per raggiungere l'obiettivo, ma deve essere combinato ad una presa di coscienza civica collettiva sull'importanza del tema ed all'impegno politico e amministrativo. Proprio in tal senso, a seguito dell'invito ricevuto dal comitato organizzatore, abbiamo convintamente sottoscritto l'accordo con cui ci impegniamo a promuovere azioni ad alto livello scientifico e culturale, di caratura internazionale, finalizzate appunto all'avanzamento del grado di conoscenza della gestione sostenibile delle risorse idriche».

WhatsApp Image 2023-01-27 at 13.10.01

WhatsApp Image 2023-01-27 at 15.48.44