40esima assemblea ANCI. Comune di Erice presente

Pubblicato il 27 ottobre 2023 • Comune , Dichiarazioni della Sindaca

Il Comune di Erice ha partecipato alla 40esima assemblea nazionale dell'ANCI, dal titolo “Tre colori sul cuore: i sindaci uniscono l’Italia”, che si è tenuta da martedì 24 a giovedì 26 ottobre a Genova. Presenti, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, la sindaca Daniela Toscano, il vicesindaco Gianni Mauro, l'assessore Pino Agliastro ed il segretario generale dott.ssa Caterina Pirrone.

«Sono stati tre giorni di confronto e scambio di opinioni molto intensi, ma certamente proficui – sottolinea la sindaca Daniela Toscanodurante i quali sono stati puntati i riflettori sui temi che più interessano agli enti locali e sulle maggiori criticità che attanagliano la nostra attività amministrativa. I Comuni sono i presidi territoriali che più degli altri si interfacciano con i cittadini, che devono erogare servizi adeguati alle aspettative e che devono mettere in campo strategie e pianificazioni per il futuro. Dobbiamo essere pronti alle nuove sfide e non avere timore di affrontarle. Abbiamo avuto modo di ascoltare le esperienze di altri territori e ne abbiamo fatto tesoro; altrettanto abbiamo fatto noi. Ciò testimonia l'importanza della collaborazione tra i Comuni, dell'ANCI e delle assemblee annuali che ci consentono di confrontarci sugli argomenti che ci interessano direttamente e che dobbiamo portare avanti nell'interesse dei cittadini e del nostro Paese. D'altronde, come ha avuto modo di sottolineare il Presidente Mattarella, tutti noi siamo chiamati all'impresa di riprogettare l'Italia. Ed in questa impresa i Comuni sono il motore essenziale. Un caloroso ringraziamento va al presidente Antonio Decaro, sindaco di Bari, che conclude il proprio mandato alla guida dell'ANCI con un bilancio che ritengo assolutamente positivo».