77° anniversario della Festa della Repubblica Italiana

Pubblicato il 2 giugno 2023 • Comune , Dichiarazioni della Sindaca

Il 2 giugno 1946, sulle macerie ed i dolorosi drammi della Seconda Guerra Mondiale, nasceva la Repubblica Italiana, espressione dei ritrovati valori della Pace, della Democrazia e della Libertà del nostro popolo. Una data importantissima che condensa, al suo interno, molteplici significati.

Il Referendum che si tenne quel giorno, che peraltro vide protagoniste per la prima volta anche le donne, consegnò un Paese rinnovato e capace di rialzare la testa in maniera orgogliosa e fiera.

Oggi come 77 anni fa noi italiani siamo chiamati a guardare al futuro con lungimiranza, fiducia e sacrificio, e con la consapevolezza di essere in grado di affrontare le sfide che ci si prospettano dinanzi, come abbiamo già fatto tante altre volte nel passato.

Daniela Toscano
Sindaca di Erice