Al via la campagna antincendio 2024

Pubblicato il 17 maggio 2024 • Protezione Civile

Ha preso il via mercoledì 15 maggio la campagna antincendio boschivo (D.A. n. 114 /GAB assessorato regionale del territorio e dell’ambiente) che si concluderà il prossimo 31 ottobre.

Si ricorda che, nell’ambito delle attività antincendio, è già attiva dal giorno 1 maggio - e fino al prossimo 31 ottobre - l’ordinanza relativa alla pulizia dei terreni (clicca qui per consultare la news pubblicata lo scorso 11 aprile nel sito istituzionale e per leggere l’ordinanza). I controlli, effettuati dalla Polizia Municipale, hanno già avuto inizio, pertanto si sollecita la pulizia dei terreni a tutti coloro i quali non hanno ancora provveduto. Le inosservanze saranno chiaramente sanzionate.

Il territorio sarà anche monitorato mediante il sistema di videosorveglianza in uso all’ufficio comunale di Protezione civile che è capace di inquadrare un'ampia superficie del territorio ericino e di quello limitrofo, così da poter individuare eventuali focolai più celermente e, dunque, domarli sul nascere, con una migliore risposta operativa da parte degli uffici e dei volontari delle associazioni di Protezione Civile, ma anche per riscontrare eventuali atti criminali.

L’ufficio comunale di Protezione civile ha inoltre stipulato le convenzioni con le associazioni di volontariato di Protezione civile Humanitas e Angeli del soccorso che collaboreranno alla campagna antincendio.

L’invito è pertanto quello di rispettare l’ordinanza e le regole, al fine di scongiurare incendi, danni al patrimonio naturalistico e pericoli per la pubblica incolumità.