Descrizione
Prende il via il progetto V.I.T.A. (Vivere Insieme per Tutelare gli Anziani), iniziativa finanziata dall'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, nell’ambito degli Accordi di programma 2020-2021.
Il progetto coinvolge Comune di Erice, Ada Trapani ODV, Ada CON Trapani e UIL Pensionati Trapani, e si propone di contrastare la solitudine involontaria tra gli anziani, promuovendo momenti di aggregazione e crescita sociale.
Saranno avviate a breve due attività mirate, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli anziani, creando occasioni di interazione e di partecipazione alla vita della comunità. Si tratta di:
- Servizi di vigilanza nelle scuole, con il coinvolgimento di persone anziane come volontari per garantire la sicurezza dei bambini all’entrata e all’uscita di tre istituti scolastici ericini.
- Laboratori di musicoterapia, per stimolare il benessere psicofisico degli anziani attraverso la musica e il coinvolgimento in attività creative; si terrà al centro sociale polivalente Peppino Impastato.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca di Erice. «Siamo lieti di poter partecipare al progetto V.I.T.A., che rappresenta un importante passo nella lotta contro la solitudine dei nostri concittadini anziani e un’opportunità per coinvolgerli attivamente nella vita sociale della comunità. Queste saranno occasioni di incontro e crescita per tutti, e promuoveranno la cultura della solidarietà e della partecipazione. Questo progetto, in collaborazione con ADA e UIL, testimonia ancora una volta l’impegno del nostro Comune nel promuovere l'inclusività e il benessere di ogni fascia della nostra popolazione».
Carmela Daidone, assessora con delega ai servizi sociali. «Il progetto V.I.T.A. è un'iniziativa che risponde alle necessità delle persone anziane, spesso isolate e vulnerabili. Con l’avvio delle attività, intendiamo offrire supporto e stimoli positivi, coinvolgendo anche i più giovani nel rispetto delle generazioni precedenti. La sinergia con ADA e UIL ci permetterà di garantire il massimo impatto, creando spazi di inclusione. È nostro dovere, come istituzioni, fare in modo che nessuna persona si senta mai sola o emarginata».
Eugenio Tumbarello, segretario generale UilP Trapani. «Siamo lieti come Ada e Uil Pensionati di poter realizzare questi progetti insieme all’amministrazione comunale ericina. Si tratta, infatti, di due importanti iniziative, una relativa alla musicoterapia e l’altra al servizio di vigilanza davanti alle scuole, pensate nell’ottica della promozione dell’invecchiamento attivo quale processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, benessere e partecipazione per migliorare la qualità della vita delle persone di questa fascia d’età».
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune di Erice aderisce alla campagna “Cambiamo Copione” per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
- Erice sostiene il progetto di radioterapia all’Ospedale “S. Antonio Abate”
- Al via nel territorio di Erice 6 progetti educativi e ricreativi destinati ai minori
- 'Mi ti affido, abbi cura di me'. Attivato il progetto di Servizio Civile Universale realizzato con CO.TU.LE.VI.
- Rafforzato l’organico dei Servizi sociali: tre assistenti sociali e una psicologa assunte con procedura di mobilità
- Approvata dal Consiglio Comunale la variazione di Bilancio per il potenziamento del servizio Asacom
- Il Comune di Erice rinnova l’adesione al “Progetto Mobilità Garantita” di AISM e PMG
- Al via da oggi il progetto “Nonno vigile” per la sorveglianza davanti alle scuole
- Grande partecipazione a “Nel cuore di San Giuliano”: quattro giorni di festa, comunità e sensibilizzazione
- Conclusione delle attività annuali dei Comitati dei Centri Polivalenti di San Giuliano, Napola e Casa Santa
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 13:31