Arrivato Decreto finanziamento 998.000 euro per ripascimento litorale

Pubblicato il 12 novembre 2021 • Opere

Con D.D.G. n.1664 del Dipartimento dell’Ambiente della Regione Siciliana - Servizio 4 “Programmazione interventi comunitari, nazionali e regionali” – è stato notificato al Comune di Erice il contributo finanziario di € 998.000,00 per l’intervento “Lavori di ripascimento e rinaturalizzazione del litorale di San Giuliano del Comune di Erice”
L’istanza era stata ammessa a finanziamento tra le cinque azioni “Agenda Urbana – Po Fesr 2014/2020”, integrate per lo sviluppo urbano sostenibile, a valere sull’asse 5 “Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi” – azione 5.1.1 “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

Il progetto prevede un intervento di ripascimento libero e la rinaturalizzazione di una parte della spiaggia di San Giuliano del Comune di Erice. I lavori consisteranno nel prelievo di sabbia dai fondali marini, tramite l’utilizzo di idonei mezzi marittimi, senza alterare significativamente il profilo esistente. La sabbia verrà quindi refluita ed accumulata sull’arenile e successivamente distribuita, con l’ausilio di mezzi meccanici, secondo le sagome di progetto lungo lo sviluppo longitudinale della spiaggia. Si prevede il dragaggio e la movimentazione di circa 51.000 mc di sabbia. Tale materiale una volta a ripascimento e raggiunto il profilo di equilibrio consentirà un avanzamento medio di circa 12,00 metri rispetto alla situazione attuale.

«Il ripascimento – commentano la sindaca Daniela Toscano e il vicesindaco Gianni Mauroconsentirà non soltanto di recuperare un importante spazio da destinare alla fruibilità della balneazione, ma anche di arrestare il fenomeno dell’erosione della costa che interessa un po’ tutti i territori, a tutela dell’ambiente e della bellezza del nostro meraviglioso litorale. Ciò consentirà anche di dare un ulteriore impulso alla riqualificazione turistica del nostro territorio».