Come ottenere autocertificazioni anagrafiche dal sito ANPR tramite SPID, CIE, CNS

Pubblicato il 21 maggio 2021 • Comune

Si informano i cittadini che attraverso il nuovo portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) è possibile consultare i propri dati ed eventualmente stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Basterà collegarsi al portale ANPR (https://www.anpr.interno.it/), accedere all’area dedicata ai SERVIZI AL CITTADINO, in alto a destra, con CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico di identità digitale), quindi, dopo aver confermato la lettura dell’informativa sul trattamento dei dati, cliccare a destra sull’icona “CONSULTA I TUOI DATI ANAGRAFICI”.

Nella schermata successiva sarà possibile controllare i propri dati, la loro esattezza e, cliccando a destra sull’icona “STAMPA AUTOCERTIFICAZIONE” (nascita, residenza, stato di famiglia, cittadinanza ecc.), ottenere la stampa desiderata dei propri dati da autocertificare.

Un servizio in più a disposizione dei cittadini nell’ottica della semplificazione e della trasparenza.

Si ricorda inoltre a tutti i cittadini che è disponibile sul sito comunale la piattaforma dei servizi online che comprende anche la certificazione anagrafica: clicca qui per accedere.