Consegnate 60 bici a pedalata assistita a quattro istituti scolastici

Pubblicato il 7 luglio 2022 • Comune , Viabilità

Ieri mattina il Comune di Erice, sulla scia di quanto fatto lo scorso mese di marzo con gli istituti scolastici di Erice “Ignazio e Vincenzo Florio” e “Sciascia e Bufalino”, ha provveduto alla consegna gratuita di 60 biciclette a pedalata assistita ad altre scuole che ricadono nei Comuni di Trapani e Paceco. Nel dettaglio, queste le scuole che hanno ricevuto le bici (15 totali per ciascuna):  Istituto Comprensivo “Giovanni XXII” di Paceco, Istituto Superiore “Rosina Salvo” di Trapani, Istituto di istruzione Superiore “L. Da Vinci/M. Torre” di Trapani, Istituto di Istruzione Superiore “S. Calvino/ G.B. Amico” di Trapani.

Al momento della consegna era presente, in rappresentanza del Comune di Erice che è capofila del progetto, il geometra Antonio Curatolo del V Settore – Lavori Pubblici. Tali mezzi a due ruote, si ricorda, sono stati acquisiti dal Comune nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro - “Una mobilità senza emissioni per l’Ericino”, un progetto in cui Erice è, come detto, Comune capofila. Le bici a pedalata assistita saranno a disposizione dei docenti e del personale ATA per gli spostamenti dalle proprie abitazioni alle scuole e viceversa.

«Quella di ieri è stata la consegna delle seconda tranche di un totale di 185 bici a pedalata assistita che saranno distribuite alle scuole che hanno aderito al progetto – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore Gianni Mauro -. Un progetto che prevede anche altre azioni, tutte nell'ottica della mobilità sostenibile, ma in cui le bici a pedalata assistita hanno un ruolo importantissimo perché consentiranno anche di limitare le auto in circolazione migliorando la viabilità dei nostri territori».