Domenica, nel Lungomare, l’Aquarius Aquathlon Città di Erice

Pubblicato il 5 settembre 2024 • Sport , Viabilità

Si terrà domenica prossima, nella spiaggia libera del Lungomare Dante Alighieri, la diciottesima edizione dell’Aquarius Aquathlon Città di Erice “Memorial Salvatore Mucaria”. La manifestazione sportiva, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Erice e che è organizzata da Triathlon Team Trapani e Aquarius Nuoto, sarà caratterizzata da un circuito corsa-nuoto-corsa ed interesserà il tratto di strada compreso fra la via Garraffa e l’incrocio con la via Pantalica. 

Proprio a tal proposito, con ordinanza n. 374, il comandante dei vigili urbani, dott. Giacomo Ippolito, ha disposto in via temporanea (dalle ore 06,00 alle ore 13,30, e comunque fino a fine esigenze), l’istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione, in ambo i lati, lungo il Lungomare Dante Alighieri, nel tratto compreso tra la via Garraffa e la via Pantalica, in occasione della competizione sportiva.

Attesi, ai nastri di partenza, ben 250 triathleti provenienti da tutta la Sicilia che concorreranno per vari titoli di caratura regionale. Ad impreziosire la gara, dando un tocco di internazionalità, ci sarà anche una rappresentativa giovanile proveniente da Malta (Shamrocks Stars Club di Gozo). L’inizio delle gare è fissato per le ore 10:00 con la parte riservata al settore giovanile (100-200-400-750 m corsa, 25-50-100-400 m nuoto e ancora corsa) cui seguirà lo sprint (1500m corsa, 750 m nuoto, 1500m corsa).

«Siamo lieti di poter essere al fianco di Triathlon Team Trapani e Aquarius Nuoto – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega allo sport e turismo, Rossella Cosentino -. La presenza di ben 250 atleti partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia e non solo, con rispettivi accompagnatori, testimonia la rilevanza della manifestazione che non è soltanto un’opportunità sportiva per gli atleti in gara, in un clima di festa e condivisione, ma anche una testimonianza di come lo sport possa incidere sul benessere del territorio, in maniera importante, anche sul piano turistico e, quindi, economico. L’amministrazione comunale di Erice crede fortemente in tutto questo e nel concetto di turismo sportivo. Inoltre, la presenza di una rappresentativa giovanile maltese aggiunge un tocco di internazionalità all’evento. Ringraziamo gli organizzatori, in particolar modo Leo Vona, Sergio Di Bartolo e Peppe Cipolla, e i partner, e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a partecipanti e spettatori».