Donazione degli organi, ieri è stato ricordato Alessandro Gulotta
Pubblicato il 24 settembre 2024 • Scuola
In occasione del diciottesimo anniversario della tragica scomparsa di Alessandro Gulotta, avvenuta a seguito di un incidente stradale il 23 settembre 2006, ieri la comunità scolastica del I Circolo Didattico “G. Pascoli” di Erice si è riunita per ricordare il giovane ericino e per testimoniare la gratitudine nei confronti della famiglia che decise di procedere alla donazione dei suoi organi.
Nel corso dell’evento, che si è tenuto nei locali del plesso intitolato proprio ad Alessandro Gulotta, gli alunni dell’istituto hanno dato vita ad emozionanti momenti di riflessione sul tema attraverso cartelloni e canti. Presenti alla giornata i familiari di Alessandro Gulotta, la dirigente scolastica prof.ssa Antonella Filingeri e la sindaca di Erice, Daniela Toscano.
«Ogni anno che passa, il ricordo di Alessandro non si affievolisce, ma diventa una lezione più forte e più chiara per tutti noi – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Carmela Daidone -. Non dobbiamo mai smettere di riflettere su quanto sia preziosa e fragile la vita, e di quanto sia nostro dovere collettivo, come istituzioni, famiglie e cittadini, promuovere la donazione degli organi quale strumento essenziale di civiltà e di rispetto del prossimo. Questo è il modo migliore per onorare la memoria di Alessandro Gulotta. E la famiglia di questo ragazzo, che ha trasformato la sua tragedia in un messaggio di speranza per tutti, è un esempio straordinario di coraggio e determinazione».