Donazione degli organi, ricordato Alessandro Gulotta

Pubblicato il 26 settembre 2023 • Anniversari e ricorrenze , Scuola , Sociale

Si è tenuto ieri mattina l'evento dal titolo “Un regalo che vale una vita!” in ricordo di Alessandro Gulotta a cui è dedicato l'omonimo plesso di via Caserta dell'Istituto Comprensivo “G. Pascoli – A. De Stefano”. Ad organizzarlo, l'istituto scolastico in collaborazione con l'AIDO e il Comune di Erice. Quest'anno, infatti, ricorre il diciassettesimo anniversario della tragica scomparsa di Alessandro Gulotta, avvenuta a seguito di un incidente stradale il 23 settembre 2006.

La comunità scolastica si è riunita per ricordare il giovane ericino e per testimoniare la gratitudine nei confronti della famiglia che decise di procedere alla donazione dei suoi organi. Gli studenti hanno dato vita ad emozionanti momenti di riflessione sul tema anche attraverso la realizzazione di cartelloni.

«È importante non dimenticare Alessandro Gulotta ed il gesto generoso della sua famiglia, per questo ringrazio l'istituto scolastico e la sua dirigente prof.ssa Antonina Filingeri per aver organizzato una giornata di riflessione e coscienza – commenta la sindaca Daniela Toscano -. La donazione degli organi è un atto generoso di grande civiltà e la famiglia di Alessandro ha contribuito a regalare una speranza ad altre famiglie e persone. Tutti noi dobbiamo prendere coscienza dell'importanza di questo gesto che deve rappresentare un esempio da seguire. A tal proposito ricordo a tutti i concittadini che durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, ciascuno può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. È una vera e propria dimostrazione di sensibilità e umanità».