Erice presente alla manifestazione per dire NO al deposito di rifiuti radioattivi in provincia di Trapani

Pubblicato il 8 aprile 2024 • Dichiarazioni della Sindaca

Anche il Comune di Erice, come gli altri della provincia di Trapani e non solo, ha partecipato ieri alla manifestazione organizzata per dire NO al deposito dei rifiuti radioattivi in provincia di Trapani, che si è tenuta dinanzi al tempio di Segesta.

«Eravamo davvero in moltissimi – commenta la sindaca Daniela Toscano -, sia rappresentanti delle istituzioni, sindaci e deputati regionali, che di associazioni di categoria, organizzazioni ed enti. Abbiamo trovato al nostro fianco moltissimi rappresentanti del settore turistico e semplici cittadini. Ciò testimonia l’interesse e la partecipazione nei confronti di questo tema che unisce tutti noi in un corale e compatto NO a questa proposta che riteniamo irricevibile, a difesa del nostro territorio e della sua immagine. Irricevibile, ma direi anche offensiva, perché la provincia di Trapani, che è apprezzata dai turisti di tutto il mondo per le sue eccellenze monumentali, paesaggistiche ed agroalimentari, non deve divenire la discarica di nessuno. Senza dimenticare il fatto che riteniamo il nostro territorio non idoneo sotto diversi profili. Come ha già dichiarato il sindaco di Calatafimi, faremo sentire anche a Roma la voce del nostro dissenso e restiamo in attesa di chiarimenti che, comunque, non cambieranno di un millimetro la nostra posizione».