Estensione del servizio trasporto pubblico locale alle località Ballata, Finocchio Carnevale e Tangi. La sindaca scrive alla Regione Siciliana

Pubblicato il 10 ottobre 2023 • Trasporti , Viabilità

La sindaca Daniela Toscano ha indirizzato una nota all'Assessorato delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana sul tema dell'estensione del trasporto pubblico locale alle località Finocchio Carnevale, Ballata e Tangi che risultano attualmente sprovviste di tale servizio. La nota trova impulso da una precisa richiesta formalizzata alla sindaca dai consiglieri comunali Pietro Amodeo e Maria Grazia Passalacqua del gruppo consiliare del PD.

«Crediamo che il trasporto pubblico locale sia un servizio fondamentale per tutto il territorio, senza alcuna distinzione – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Pertanto, nell'interesse della comunità che risiede nei territori di Ballata, Finocchio Carnevale e Tangi, abbiamo chiesto al competente Assessorato di voler considerare il tratto di strada che collega la SP22 alla SS113 quale percorso di natura urbana, consentendo in tal modo ai mezzi urbani ATM di poter raggiungere anche queste porzioni del nostro territorio. Se dovesse pervenire una risposta positiva da parte dell'Assessorato, attiveremo le ulteriori misure consequenziali finalizzate appunto a garantire il servizio ai circa tremila cittadini che risiedono in tali zone del territorio ericino».

«Questa proposta – aggiunge la sindaca Toscanosi incardina in un progetto complessivo di mobilità che ci ha visti, sempre su impulso del medesimo gruppo consiliare, richiedere all'Assessorato Infrastrutture Regione Siciliana e ad RFI di voler avviare l'iter burocratico teso a riattivare la Stazione Ferroviaria di Fulgatore al servizio viaggiatori. La stessa, per la sua posizione geografica, interessa i comuni di Erice, Trapani, Buseto Palizzolo e Paceco, coinvolgendo le frazioni dell’Agro Ericino: Napola, Ballata, Tangi, Dattilo, Piano Neve, Fulgatore e Ummari, con un bacino di utenza di oltre 10.000 abitanti. Riteniamo si tratti di un altro importante servizio a tutela dei cittadini e nell'ottica della mobilità».