Il Comune di Erice si è dotato del P.I.A.O. – Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Pubblicato il 2 gennaio 2023 • Comune

A seguito dell’approvazione della Giunta comunale avvenuta lo scorso 29 dicembre (del. n.252/2022), il Comune di Erice si è dotato del P.I.A.O., il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022/2024. Per il 2022 avrà carattere sperimentale e valore indicativo in sede di prima applicazione, quindi proseguirà il percorso di integrazione, di perfezionamento in vista dell’adozione del P.I.A.O. 2023-2025.

Introdotto dal cosiddetto “Decreto Reclutamento”, il Piano, che ha durata triennale ed aggiornamento annuale, prevede che le amministrazioni con più di 50 dipendenti siano tenute a riunire in un unico atto l’intera programmazione sino ad ora inserita in piani differenti e relativa a programmazione, gestione delle risorse umane, organizzazione, formazione e modalità di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Tra l’altro, definisce:
•    Obiettivi programmatici e strategici della performance;
•    Strategie di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo;
•    Strumenti e obiettivi del reclutamento delle nuove risorse e di valorizzazione di quelle interne;
•    Strumenti e fasi per giungere alla piena trasparenza delle attività e dell’organizzazione amministrativa.

Le finalità:
- consente un maggior coordinamento dell’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni ed una sua semplificazione;
- assicura una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Al Piano è stata dedicata una apposita pagina nel sito web istituzionale in cui è possibile scaricarlo in formato .pdf e navigare in maniera ipertestuale al suo interno. Clicca qui per visitare la pagina: https://www.comune.erice.tp.it/it/page/piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione-2022-2024