Il consiglio comunale approva il Regolamento per la disciplina dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Pubblicato il 9 luglio 2019 • Comune

Il consiglio comunale, nella seduta che si è svolta ieri pomeriggio, ha approvato all’unanimità degli 11 consiglieri presenti, il Regolamento per la disciplina dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata facenti parte del patrimonio indisponibile del comune di Erice.

In linea con le previsioni normative di cui all’art. 48 del decreto legislativo n. 159/2011 è stata prevista la possibilità per il Comune di Erice di utilizzare i beni confiscati che gli sono stati trasferiti per le seguenti finalità: a) istituzionali; b) sociali; c) di lucro; d) emergenza abitativa. I beni immobili facenti parte del patrimonio indisponibile dell’Ente che non sono destinati dalla Giunta Municipale a finalità istituzionali, saranno prioritariamente concessi per finalità sociali mentre solamente i beni che non possono essere utilizzati né per finalità istituzionali, né per finalità sociali possono essere utilizzati o per emergenza abitativa o per finalità di lucro purché, in quest’ultimo caso, i proventi siano reimpiegati dall’Ente per finalità sociali e nei termini individuati dal Consiglio Comunale.

La procedura che adesso è stata regolamentata prevede che a seguito della consegna del bene al Comune, sia il Responsabile del Settore competente, individuato dal regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, avvierà la procedura per l’affidamento del medesimo bene, previa delibera di Giunta Comunale che si pronuncerà preventivamente sui criteri per l’assegnazione, mediante avviso pubblico.

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione del regolamento – ha commentato l’assessore Patrizia Baiata - voluto fortemente dalla nostra amministrazione perché adesso abbiamo uno strumento che disciplina in maniera organica le modalità di utilizzo dei beni confiscati alla criminalità, ed in tal senso voglio ringraziare l’aula per la sensibilità dimostrata”