La sindaca invita i cittadini ad utilizzare Erice Smart, lo sportello telematico polifunzionale

Pubblicato il 23 marzo 2020 • Servizi

Il servizio è già attivo da oltre un anno e mai come in questo periodo complicato che stiamo attraversando per via dell’emergenza sanitaria, in cui siamo tutti chiamati a ridurre ai casi di effettiva necessità qualsiasi spostamento, Erice Smart può rappresentare uno strumento valido per accedere ai servizi comunali.

Erice Smart è un sistema di informazioni e servizi on line per cittadini ed imprese attivo 24 ore su 24, uno Sportello telematico polifunzionale che consente di interagire con il Comune direttamente da casa.

Attraverso il portale, a cui si accede attraverso il link: https://erice.comune-online.it/  che è raggiungibile anche attraverso l’home del sito comunale, si può accedere allo sportello telematico polifunzionale che ti permette di:

• consultare la tua posizione tributaria, come IMU e TASI, le scadenze e controllare i pagamenti effettuati;
  • compilare e presentare istanze;
  • compilare in modo guidato i moduli digitali;
  • effettuare pagamenti online di vari servizi;
  • ottenere certificazioni anagrafiche con timbro digitale;
  • compilare modelli di autocertificazione

Il servizio è utilizzabile anche attraverso il proprio smartphone attraverso l’innovativa applicazione “Municipium" con cui è possibile effettuare delle segnalazioni geo localizzate corredate da foto, insomma un punto di accesso unificato per tutti i servizi e le informazioni del Comune e del territorio sempre aggiornato.

Il mio auspicio – ha commentato la sindaca Daniela Toscano – è che nessuno si muova più da casa se non per effettivi casi di necessità e pertanto invito tutti coloro abbiano comunque la necessità di accedere ai principali servizi comunali ad utilizzare questa innovativa piattaforma che consente di accedere  ad una serie di servizi rimanendo a casa propria, che il questo momento ritengo sia la cosa migliore da fare.