Modifica Regolamento Mercato del Contadino: invito agli operatori economici a presentare le istanze

Pubblicato il 24 ottobre 2023 • Commercio

Si ricorda ai cittadini che, con deliberazione del Consiglio comunale n.71 del 12/07/2023, sono state apportate modifiche al Regolamento del Mercato del Contadino che si svolge ogni mercoledì mattina in viale della Provincia. La modifica è nata da un'iniziativa della Prima Commissione consiliare (consiglieri Aiello, Favara, Passalacqua, Spina e Vultaggio).

Il Regolamento, che è stato modificato all’art. 4.3.1, è scaricabile nella pagina “Statuto e Regolamenti” del sito web istituzionale.

«Le modifiche – commenta la sindaca Daniela Toscanopuntano a far sì che il Mercato sia sempre occupato dalle imprese agricole, evitando che ci siano spazi vuoti e favorendo dunque il commercio ed il servizio nei confronti dei cittadini/consumatori. Ringraziamo i consiglieri per aver raccolto le istanze e le sollecitazioni relative a quella che era una vacatio del Regolamento del Mercato del Contadino, e per aver formulato la proposta che siamo certi soddisferà sia le esigenze di vendita dei commercianti che quelle dei consumatori finali. In tal modo consentiremo di migliorare la vendita diretta senza intermediari dei prodotti agricoli a km 0, integrando l’offerta agricola, rafforzando ed accorciando la filiera agroalimentare del nostro territorio, incentivando il consumo dei prodotti locali e contribuendo al benessere fisico e alla soddisfazione del cliente».

«In particolare – spiega l’assessore con delega al SUAP, Antonio Giuseppe Agliastro, le assenze non giustificate e prolungate da parte degli assegnatari degli spazi espositivi saranno compensate con l’assegnazione temporanea degli stessi spazi a chi abbia presentato la domanda e ne abbia i requisiti, per un massimo di sei mesi. Trascorso questo periodo, gli operatori che risultassero ancora assenti non giustificati, saranno definitivamente esclusi dalle graduatorie. Nel caso delle assenze giornaliere, giustificate o non, saranno invece individuati gli operatori di settore supplenti tra quelli che il giorno stesso manifesteranno interesse, anche tramite sorteggio. Nessuna modifica, invece, per quanto concerne l’assenza giustificata dell’assegnatario dello spazio espositivo, dal momento che sarà sempre mantenuta la priorità delle aziende in graduatoria. Invitiamo gli operatori economici a presentare le istanze e a presentarsi come spuntisti, richiedendo l'autorizzazione giornaliera alla Polizia Municipale così da essere inseriti negli stalli liberi».