ZTL Erice: Nuova ordinanza per disciplina nel centro storico e delle autorizzazioni al transito

Pubblicato il 7 giugno 2024 • Viabilità

Si comunica che, con ordinanza del 9° settore – Polizia municipale (n. 187 del 01/06/2024), a firma del comandante dott. Giacomo Ippolito, sono state introdotte nuove disposizioni riguardanti la “Disciplina della circolazione stradale nel centro storico di Erice capoluogo e delle autorizzazioni al transito nella Z.T.L.”.

Segue passaggio dell’ordinanza.

ZTL “rossa”: la porzione del Centro Storico di Erice, contraddistinta dal colore rosso nella planimetria allegata alla presente proposta, delimitata dalle seguenti vie e piazze: Via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Via G. Salerno e Piazza della Loggia), Piazza della Loggia, Via Guarrasi, Via Garibaldi, Via San Domenico, Via San Cataldo (tratto compreso tra Via San Domenico e Via Butera), Via Butera, Piazza San Domenico, Via Guarnotti, Via A. degli Abbati (esclusa), Piazzetta Adragna, Via G. Salerno (esclusa).

ZTL “verde”: la porzione del Centro Storico di Erice, contraddistinta dal colore verde nella planimetria allegata alla presente proposta, delimitata dalle seguenti vie e piazze: Viale Conte Pepoli (esclusa), Via Badalucco (esclusa), Via San Francesco (esclusa, limitatamente al tratto compreso tra Via Badalucco e Via Gervasi), Via Gervasi (esclusa), Via Dott. Cusenza (esclusa), Viale Nunzio Nasi (esclusa), Piazzetta del Carmine, Via Rabatà, Piazza Madrice, Vicolo Toscano, Piazza Grammatico.

ZTL “rossa”: è interdetta la circolazione e la sosta a qualsiasi veicolo, eccetto i veicoli muniti di apposito titolo autorizzativo (“Pass”). L’accesso è consentito ai veicoli muniti di “Pass” e a quelli per la raccolta dei rifiuti per tutto l’anno senza limitazioni orarie, ad eccezione del periodo compreso tra il 15 luglio e il 15 settembre, in cui l’accesso è consentito esclusivamente dalle ore 02,00 alle ore 11,00.

ZTL “verde”: è interdetta la circolazione e la sosta a qualsiasi veicolo, eccetto i veicoli muniti di apposito titolo autorizzativo (“Pass”). L’accesso è consentito ai veicoli muniti di “Pass” ed a quelli per la raccolta dei rifiuti per tutto l’anno senza limitazioni orarie, ad eccezione del periodo compreso tra il 15 luglio e il 15 settembre, in cui l’accesso è consentito esclusivamente dalle ore 02,00 alle ore 11,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00.

Per effetto della citata ordinanza, tutti i pass rilasciati agli aventi diritto, perderanno la loro validità. Pertanto, entro il prossimo 30 giugno 2024, sarà necessario procedere contestualmente alla consegna del precedente pass ed al ritiro del nuovo presso gli uffici della Polizia municipale di via Ignazio Poma. Si specifica che il rilascio dei nuovi pass, di quelli già scaduti o illegibili avrà un costo di 5 euro.

Per tutte le altre informazioni relative ai mezzi autorizzati all’accesso nelle varie zone, alle soste riservate, al rilascio dei pass ed autorizzazioni, si rimanda alla consultazione della determinazione che è scaricabile in allegato insieme alla delibera di giunta ed alla planimetria.

dlg_00114_28-05-2024

OrdinanzaDirigenziale_187_01-06-2024