Terminati i lavori alla palestra e ai locali di presidenza della scuola Gemellini Asta

Pubblicato il 19 giugno 2023 • Opere , Scuola

Sono stati completati i lavori che riguardano la Scuola Polivalente Giuseppe e Salvatore Asta. Tali lavori comprendono la realizzazione di una palestra e dei locali della presidenza, per un importo di € 2.159.000,00, mediante l’applicazione dell’avanzo di amministrazione attraverso gli spazi finanziari assegnati nel 2018 per interventi di edilizia scolastica e impiantistica sportiva dal Governo Nazionale.

Il progetto ha previsto la fornitura e la posa in opera degli infissi interni ed esterni, la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici (elettrico, idraulico-sanitario, antincendio, condizionamento) e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, di un impianto fotovoltaico e l’installazione di un impianto ascensore per l’accesso ai locali di primo piano anche a diversamente abili. Sono state inoltre sistemate le restanti aree esterne che consentono l’accesso da due ingressi indipendenti per la scuola elementare e media e di uno per la palestra.

Al termine dell’iter amministrativo di collaudo, palestra e presidenza saranno consegnate alla collettività.

«Sono entusiasta perché si tratta di un ulteriore tassello che ci consentirà di migliorare, rendendole più efficaci ed accoglienti, le scuole del nostro Comune – commenta la sindaca, Daniela Toscano -. Nel caso specifico, oltre ad aver creato un nuovo spazio per la presidenza, gli alunni di questa scuola avranno la possibilità di svolgere le ore di educazione fisica direttamente in loco. Ringrazio gli uffici comunali, in particolare il Settore 5 - Lavori pubblici, per il prezioso lavoro di che ci consente di confermare che il sistema scolastico di competenza comunale sia all’avanguardia. Naturalmente tutto ciò ci deve spingere a lavorare ancora e meglio per il miglioramento delle infrastrutture scolastiche con progettualità in linea con le strategie della transizione ecologica, della sicurezza e del comfort della popolazione scolastica».