Al via i lavori per la realizzazione di un parco giochi inclusivo a Rigaletta

Pubblicato il 9 novembre 2023 • Opere , Sociale

Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione di un parco giochi inclusivo all'interno dell'area comunale adiacente la via della Cooperazione, in località Rigaletta. Il progetto esecutivo era stato approvato dalla giunta con delibera n.181 del 21/09/2023.

Come già comunicato, il parco giochi inclusivo si estenderà su una superficie di circa 200 mq e non avrà barriere architettoniche; al suo interno sorgeranno un'altalena, una combinazione gioco/scivolo e due giochi a molla.

La realizzazione del parco giochi, che avverrà proprio dirimpetto al plesso scolastico “Giovanni Paolo II”, è possibile grazie a risorse assegnate dal Consiglio dei Ministri per investimenti in infrastrutture sociali (Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 17/07/2020). Tali risorse sono determinate in base alla dimensione demografica dei comuni; Erice ha avuto assegnati 51.971,88, come da tabelle ministeriali.

«Siamo soddisfatti per la velocità con cui gli uffici del settore Lavori pubblici, che ringraziamo, hanno avviato i lavori per la realizzazione del parco giochi inclusivo – commentano la sindaca Daniela Toscano ed il vicesindaco Gianni Mauro -. Crediamo con convinzione che, in aggiunta alla scuola Giovanni Paolo II, alla riqualificazione del campetto di calcio ed alla futura creazione, entro dicembre 2025, dell'asilo nido comunale (già finanziato con € 1.677.900,00 dal Ministero dell’istruzione e con gara per l'affidamento dei lavori già espletata), contribuirà ulteriormente a valorizzare l'area di Rigaletta, in ottica sociale e giovanile. Il parco giochi darà la possibilità di poter giocare e socializzare in sicurezza senza alcun tipo di discriminazione, favorendo accessibilità e fruibilità».