Giardino del Balio. Apertura a step il 25 maggio e il 1° luglio

Pubblicato il 21 maggio 2024 • Opere

Stanno per concludersi gli "Interventi di recupero e valorizzazione del Giardino Storico del Balio”, interamente finanziati con fondi PNRR per un importo complessivo di € 1.663.470,00.

L’apertura del Giardino sarà divisa in due fasi nelle zone che non comportano rischi di danneggiamento per i lavori eseguiti e per i visitatori: la prima è prevista per sabato 25 maggio, la seconda per sabato 1 luglio.

Proprio ieri mattina, ad Erice, si è tenuto un ulteriore sopralluogo congiunto fra amministrazione comunale, funzionari del Comune, il prof. Francesco Maria Raimondo (direttore dei lavori), rappresentanti della società Ales e della ditta che sta eseguendo i lavori.

L’opera pubblica in questione, si ricorda, è interamente finanziata con Decreto n. 504 del 21.06.2022 emanato dal Segretario Generale del Ministero della Cultura, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 – Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

«Gli interventi hanno consentito di rivitalizzare il nostro Giardino del Balio, evitando la morte delle piante ed un declino che appariva certo - commenta la sindaca Daniela Toscano -. La vegetazione presente, infatti, risultava estremamente compromessa da vari fattori, su tutti la presenza di piante infestanti. Durante i lavori è stato inoltre possibile recuperare architetture vegetali storiche, curare alberature di pregio, restaurare componenti architettoniche e monumentali, rendere più efficienti ed efficaci impianti idraulici e di illuminazione».

«Il Balio – aggiunge la sindaca - sarà dunque riaperto in maniera integrale entro fine giugno. Tale lieve ritardo rispetto alle previsioni è stato dovuto alla complessità delle opere da eseguire, alla difficoltà di reperire in tempo utile tutti i materiali necessari alla realizzazione delle opere progettate, ed anche all’anomalo andamento climatico dell’ultimo periodo. Resteranno pochi ulteriori interventi di rifinitura di piccole aiuole che saranno ultimati in corso d’opera entro il prossimo mese di ottobre. Ricordo che da oltre un secolo il Giardino del Balio non subiva interventi di tale importanza che, come già detto più volte, ci consentiranno di restituire alla fruizione della Città un luogo rinnovato, un patrimonio così importante ed apprezzato e dalle enormi potenzialità».

I Giardini del Balio, si ricorda, saranno anche interessati anche dagli interventi di “Valorizzazione naturalistica aree Natura 2000 contigue e di interesse” che riguarderanno in particolare il bosco antico. L’opera pubblica è finanziata per un importo di € 589.950,51 con risorse a valere sul PO FESR Sicilia 2014-2020, Asse 6, Azione 6.5.1 “Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000”.