Celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Pubblicato il 6 novembre 2023 • Anniversari e ricorrenze

È stata celebrata questa mattina in maniera postuma, ad Erice, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ricade il 4 novembre.

La cerimonia si è tenuta, come ogni anno, dinanzi al monumento dedicato ai Caduti che si trova nei Giardini del Balio, ad Erice, alla presenza di Autorità militari, civili e religiose (presente anche don Antonino Gerbino in rappresentanza del Vescovo), dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e degli studenti del territorio ericino.

«Nel ringraziare le Forze armate per il loro lavoro – commenta la sindaca, Daniela Toscano -, non posso non concentrarmi sul fattivo contributo per le nostre vite, soprattutto in termini di sicurezza, che troppo spesso diamo per scontato. Come ha dichiarato il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare ed Esercito Italiano sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell'Italia a vivere in pace; aggiungo che non va dimenticato il contributo dei caduti e dei dispersi delle guerre, il cui sacrificio ha contribuito a consegnarci l'Italia che oggi conosciamo e apprezziamo. Non dobbiamo dimenticarlo. Oggi più che mai è dunque fondamentale promuovere tutto questo anche tra gli studenti, ed essere uniti nella difesa dei valori che caratterizzano la nostra Costituzione, la vita democratica, i diritti fondamentali di libertà e uguaglianza».