“Estate Insieme 2023” e “Summer Real Campus” conclusi i progetti. Il bilancio

Pubblicato il 1 agosto 2023 • Giovani , Sociale , Sport

Si è concluso il centro estivo ludico-ricreativo “Estate Insieme 2023”, organizzato dalla Polisportiva Ericina Dilettantistica e dalla società sportiva ASD Eryx presso la palestra comunale “Pino Cardella” col supporto del Comune di Erice.

Il progetto ha riguardato bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 12 anni, divisi per fasce d’età, nelle mattinate da lunedì al venerdì, per 7 settimane (dal 12 giugno al 28 luglio), e ha previsto, come per gli anni precedenti, anche l’inserimento gratuito di minori in situazione di disagio segnalati dal Comune per il tramite dei Servizi Sociali.

Nel corso dell’ultima giornata, sempre all’impianto sportivo “Pino Cardella”, alla presenza dell’Amministrazione comunale, si è tenuto uno spettacolo in cui i protagonisti sono stati gli stessi bambini e ragazzi.

«Il progetto – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega alle politiche sociali e giovanili, Carmela Daidoneha impegnato bambini e ragazzi dalla chiusura delle attività scolastiche fino alla fine di luglio in attività che hanno potenziato la loro dimensione sociale ed emotiva con percorsi di aggregazione, divertimento ed incontro. È stata offerta loro un’esperienza ricca di stimoli ludico-ricreativi, animativi e sportivi, grazie al coordinamento di tecnici qualificati, anche con attività al mare ed escursioni. Questo progetto è stato riproposto dopo il buon esito degli anni precedenti e ha consentito di fornire supporto alle famiglie, in particolar modo alle madri lavoratrici, di contrastare la povertà educativa e di aumentare le opportunità educative dei minori. Concludiamo ringraziando le due associazioni e tutti coloro i quali hanno fornito il proprio contributo per la buona riuscita di Estate Insieme 2023, dando appuntamento al prossimo anno».

e803e27f-87ca-4f4a-bed4-49f7825d051c8

6c2e4b0c-82fa-4a14-9691-dd366f7db47b2e5a86db-2678-441b-8cbd-6f5bd546b94f

Sempre nei giorni scorsi si è concluso anche il progetto estivo “Summer Real Campus” presso il Giardino degli Aromi, un progetto con attività ludico-sportive organizzato dall’ASD Real Indipendent che si è tenuto dal 12 giugno al 31 luglio.

«Il progetto – commenta l’assessora allo sport Rossella Cosentinoche ha consentito la fruizione del Giardino degli Aromi, ha riguardato i bambini e ha perseguito finalità di valenza sociale sia sotto il profilo educativo che ricreativo, apportando un sostegno alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo. I bambini sono stati impegnati con giochi all’aperto, caccia al tesoro, giardinaggio, giochi con l’acqua, laboratori ricreativi, performance canore, musicali e di ballo. Nel corso dell’ultima giornata sono stati impegnati nella proiezione di un docufilm da loro realizzato che ha raccontato l’esperienza vissuta, le gioie e le emozioni vissute durante i laboratori didattici. Ringrazio l’associazione Real Indipendent per l’impegno e per la professionalità».

WhatsApp Image 2023-08-01 at 13.08.22