“No wars in the world”: studenti, associazioni ed istituzioni a sostegno della pace nel mondo

Pubblicato il 27 novembre 2023 • Giovani , Sociale

Il Comune di Erice ha partecipato alla manifestazione “No wars in the world” che si è tenuta stamattina a Trapani. L'iniziativa, promossa dall'organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI e dalla Consulta provinciale studentesca in sinergia con i Comuni del territorio (Erice, Trapani, Paceco, San Vito lo Capo, Valderice), ha voluto lanciare un messaggio di pace in considerazione delle guerre che affliggono diversi Paesi del mondo. I partecipanti, tra cui moltissimi studenti delle scuole del territorio, hanno percorso le vie del centro storico di Trapani, partendo da Torre di Ligny fino a Piazza Vittorio Emanuele.

Nel corso del suo intervento, la sindaca Daniela Toscano ha ribadito il sostegno del Comune di Erice a tutte le iniziative volte a promuovere la pace e a creare una comunità più inclusiva e solidale.

«Ci siamo uniti con orgoglio a questa manifestazione apprezzando la passione degli organizzatori, la presidente Aurora Ranno e il rappresentante della Consulta Antonino Occhipinti, e dei giovani studenti che hanno partecipato – commenta la sindaca Daniela Toscano. Questo evento, in un momento storico in cui il mondo è purtroppo afflitto da numerose guerre, ha rappresentato un'importante dimostrazione di impegno civico e di solidarietà da parte delle nostre comunità, ed ha sottolineato la volontà di lavorare insieme per promuovere la pace e la coesione sociale. La marcia ha rappresentato un chiaro messaggio di speranza e di impegno per un futuro migliore, in cui l'armonia tra i popoli e il rispetto reciproco siano al centro della convivenza sociale. Obiettivi che Erice, in quanto Città della pace e per la scienza, non può non sposare: è per questo che ho proposto una marcia per la pace da organizzare la prossima primavera proprio ad Erice».