Giornata della Memoria. Martedì 30 gennaio 2024 cerimonia a Napola

Pubblicato il 26 gennaio 2024 • Anniversari e ricorrenze , Cultura

Domani, sabato 27 gennaio 2024, sarà il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata per commemorare le vittime della Shoah e per non dimenticare le persecuzioni subite dai deportati nei campi di concentramento nazisti.

Il Comune di Erice, in sinergia con la Prefettura di Trapani, e con la collaborazione di quattro associazioni del territorio, in occasione di tale commemorazione, ha organizzato un evento dal titolo “Memorie d'inciampo” che si terrà martedì 30 gennaio 2024, con inizio alle ore 10:30 e raduno al centro polivalente “Giuseppina Cammarata” di Napola.

In quella circostanza saranno ricordati cinque cittadini ericini sopravvissuti ai campi di concentramento ed alle barbarie naziste. Si tratta di Salvatore Bonfiglio, Gioacchino D'Angelo, Leonardo Genco, Mario Guarano e Francesco Valfré.

«Recependo l'invito della Prefettura di Trapani – commenta la sindaca Daniela Toscano - abbiamo fortemente voluto organizzare un evento tramite il quale porre a futura memoria, con una targhetta in ottone posta dinanzi all'ultima abitazione, le persecuzioni subite dai nostri concittadini. Abbiamo scelto di partire da Napola, quest'anno, dove abbiamo individuato cinque cittadini ericini che furono internati presso campi di concentramento e/o prigionia, ma abbiamo in cantiere, negli anni a venire, di organizzare ulteriori eventi analoghi che riguarderanno altre parti del nostro territorio. Ringraziamo sin da adesso le associazioni C.I.F. Centro Italiano Femminile, Donare Rende Felici, F.I.D.A.P.A. ed Inner Wheel Trapani che, appreso del valore del progetto portato avanti dalla Prefettura di Trapani, hanno manifestato la volontà di partecipare con un proprio contributo».

Locandina MEMORIE D'INCIAMPO

Clicca qui per visualizzare la fotogallery dell'evento.