Assemblea dei Borghi più belli d'Italia in Sicilia. Erice presente a Montalbano Elicona

Pubblicato il 21 novembre 2023 • Dichiarazioni della Sindaca

Nei giorni scorsi, la sindaca di Erice Daniela Toscano, accompagnata dagli assessori Rossella Cosentino e Pino Agliastro, ha partecipato all'assemblea dei sindaci dei 24 comuni dei “Borghi più belli d'Italia in Sicilia” che si è tenuta nella suggestiva cornice del castello di Montalbano Elicona (ME).

Durante la riunione, alla quale ha partecipato anche il prof. Fabrizio Ferreri con un contributo sui recenti dati statistici Istat, è stata sottolineata l'urgenza di una norma regionale che possa destinare risorse per la promozione dei borghi in modo continuo e stabile. Inoltre, si è parlato della possibilità di dar vita ad un piano strategico che punti alla rigenerazione sociale, ambientale ed economica dei borghi e si è discusso della bozza di nuovo statuto dell'associazione.

«È stata una giornata molto proficua – commenta la sindaca Daniela Toscanodurante la quale abbiamo ancora una volta ribadito i concetti e le motivazioni che uniscono i nostri borghi nel segno del rilancio e del contrasto allo spopolamento e di altri argomenti di interesse comune, rinnovando il patto di amicizia che ci lega. L'associazione si è dimostrata ancora una volta coesa sui temi che la legano, e desiderosa di lavorare insieme per affrontare le criticità e condividere iniziative istituzionali comuni. Ringrazio il Comune di Montalbano Elicona per l'accoglienza ricevuta e tutti i rappresentanti dell'Associazione, e assicuro il massimo supporto per il perseguimento degli obiettivi comuni ai nostri borghi».