Avviso alla cittadinanza: Obbligo del Green Pass per l’accesso agli uffici comunali ai sensi del D.L. 21 settembre 2021 n. 127

Pubblicato il 15 ottobre 2021 • Avvisi Pubblici

Erice, 14 ottobre 2021

Con il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, il Governo ha esteso a tutto il personale delle pubbliche amministrazioni ed a chiunque acceda a una pubblica amministrazione, per lo svolgimento di attività lavorativa, formazione o volontariato, anche su base di contratti esterni, a decorrere DAL 15 OTTOBRE 2021, l’obbligo di possedere e di esibire, per l’accesso al luogo di lavoro, la certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass), escludendo da tale obbligo i soli soggetti esentati dalla campagna vaccinale per motivi sanitari.

Pertanto l’unica categoria di soggetti esclusa dall’obbligo di esibire il green pass, oltre ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, per accedere agli uffici pubblici, è quella degli utenti, ovvero di coloro i quali si recano in un ufficio pubblico per l’erogazione del servizio che l’amministrazione è tenuta a prestare.

I visitatori che dovessero accedere a qualunque altro titolo dovranno, invece, essere muniti della certificazione verde ed esibirla su richiesta.

L’attività di controllo, nel rispetto delle prescrizioni contenute nell’articolo 13 del DPCM 17 giugno 2021 viene esercitata dai dipendenti comunali autorizzati mediante la lettura del codice a barre dimensionale, che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere la generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione.

L’attività di verifica non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell’intestatario.

Nel caso in cui qualcuno si rifiuti di ottemperare alle disposizioni di legge sarà richiesto l’intervento degli operatori della polizia locale o delle forze dell’ordine.

L’attività di verifica non comporta alcun trattamento dei dati personali, né richiede la acquisizione o la registrazione di informazioni.