Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di esercizi commerciali aderenti all'iniziativa di buoni spesa per l'acquisto di beni di prima necessità

Pubblicato il 8 luglio 2021 • Avvisi Pubblici

Questa Amministrazione comunale in coerenza con l’Ordinanza n. 658/2020 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, intende predisporre un elenco di esercizi commerciali siti sul territorio di Erice autorizzati alla vendita di generi di prima necessità disponibili ad accettare buoni d’acquisto rilasciati dal Comune di Erice.

Difatti, ai sensi del decreto legge 23 novembre 2020, n.154 recante “Misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulla base degli Allegati 1 e 2 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020.“Per l’attuazione del presente articolo i comuni applicano la disciplina di cui alla citata ordinanza n. 658 del 2020 sono stati attribuiti al Comune di Erice, Euro 206.855,01 per l'erogazione dei buoni spesa per l'acquisto di generi di prima necessità .

Il Comune, ricevuta la volontà di adesione da parte delle attività commerciali del territorio, prenderà contatti con i negozianti per istruirli sulle modalità telematiche di rilascio del buono.

I Buoni spesa per essere accettati dovranno essere scannerizzati da un’applicazione. Tale applicazione dovrà essere scaricata sui cellulari o tablet Android da parte dei singoli negozianti.

I Buoni spesa potranno essere esclusivamente utilizzati, anche in modo frazionario, presso i negozi indicati nell’elenco che verrà pubblicato presumibilmente dopo il 31/07/2021 sul sito istituzionale del Comune di Erice.

Possono aderire all’iniziativa gli operatori economici esercenti l’attività di commercio al dettaglio di beni di prima necessità (Alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, oltre che dispositivi di protezione individuale) e la cui sede operativa ricade sul territorio del Comune di Erice.

I buoni spesa rilasciati dal Comune potranno essere utilizzati unicamente per l’acquisto dei prodotti di prima necessità su menzionati.

Per ottenere il rimborso dei buoni spesa scannerizzati presso il proprio punto vendita, il commerciante dovrà inoltrare una nota di debito o una fattura elettronica fuori campo iva a protocollo@pec.comune.erice.tp.it con l’indicazione del destinatario “Settore Servizi Sociali” (Codice Univoco DLQWI1) e dell’importo complessivo mensile visionabile tramite l’applicazione. Gli esercenti non dovranno fatturare tali buoni in regime IVA in quanto il rimborso riguarda beni già assoggettati ad imposta e dunque la nota di debito o la fattura dovrà essere emessa fuori campo IVA.

Ricevuta la nota di debito o la fattura fuori campo Iva, il Comune effettuerà i controlli del caso ed avvierà il processo di liquidazione delle somme dovute all’indirizzo IBAN indicato.

Gli esercenti aderenti all’iniziativa dovranno impegnarsi ad accettare i buoni spesa dall'orario di apertura all'orario di chiusura al pubblico e a non applicare alcuna condizione per l’accettazione dei buoni spesa neppure con riferimento ad un importo minimo di spesa in contanti;

Termini di presentazione della manifestazione di interesse:

Le manifestazioni di interesse verranno vagliate e verrà costituito un primo elenco pubblico che verrà pubblicato dopo il 31/07/2021 sul sito istituzionale del Comune.

Le manifestazioni di interesse giunte successivamente alla data sopra riportata verranno comunque esaminate e aggiunte all’elenco del Comune secondo le disponibilità dell’ufficio preposto.

Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Erice- Sez. Avvisi,  all’Albo Pretorio  e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Responsabile del Procedimento

Dr. Antonio Amenta tel. 0923/502838 mail: antonio.amenta@comune.erice.tp.it