Avviso pubblico per l’acquisizione di proposte relative alla realizzazione di Presepi nel centro storico di Erice per la manifestazione EricèNatale – Il borgo dei Presepi - anno 2023

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Avvisi Pubblici

Oggetto dell’Avviso

Nell’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale (ex art. 118 della Costituzione) e al contempo di perseguire finalità istituzionali in ossequio al principio di economicità gestionale, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità, trasparenza, pubblicità, proporzionalità, allo scopo di promuovere dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 l’atteso evento EricèNatale – Il borgo dei Presepi che coinvolge ogni anno il centro storico di Erice con mercatini di Natale e diverse iniziative culturali, con il presente Avviso pubblico il Comune di Erice, in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, al fine di creare un suggestivo percorso dei presepi, invita privati, residenti, villeggianti, attività commerciali e artigianali, organizzazioni socio-culturali, scuole a manifestare la propria disponibilità a realizzare e ospitare nei propri spazi un presepe artistico, aperto e fruibile per le visite durante il periodo sopra indicato.

Presentazione della proposta

I soggetti di cui in premessa, nelle condizioni di trattare con la P.A. presenteranno una istanza contenente i seguenti dati:

• nome e cognome (o insegna dell’attività) e recapito telefonico (quest’ultimo solo per eventuali contatti organizzativi, non sarà pubblicato sul pieghevole);

• titolo (e tipologia) del presepe ed autore;

• indirizzo esatto del luogo dove il presepe sarà installato (via/piazza e nr. civico, specificando se esterno o interno, cortile, androne, in vetrina, finestra, etc.);

• giornate ed orari previsti per la visita.

Oneri a carico del Comune

Il Comune di Erice e/o la Fondazione Erice Arte si faranno carico di produrre una brochure in formato digitale e cartaceo contenente le indicazioni con tutti i presepi visitabili durante il detto periodo natalizio.

Le informazioni riguardanti i presepi saranno inserite all’interno di tutto il materiale promo-pubblicitario prodotto in occasione dell’intera manifestazione EricèNatale – Il borgo dei Presepi.

Modalità di partecipazione

I soggetti proponenti dovranno inviare, entro e non oltre sabato 18 novembre 2023, la detta proposta alla seguente mail: francesca.gammicchia2@comune.erice.tp.it

Al presente avviso verrà data pubblicità, oltre che nell’Albo pretorio dell’Ente, anche nel sito internet del Comune per n. 30 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione.

Per info: Il responsabile del procedimento: dott. Salvatore Denaro, Piazza della Loggia (Palazzo Municipale) 91016 -

Erice (Tp) – e-mail: salvatore.denaro@comune.erice.tp.it – tel.: 0923502371 - cell. 3358310718

Erice, 18/10/2023

Il Responsabile del Settore