Dal 1° giugno al via le iscrizioni per il Servizio Scuolabus per l'a.s. 2024/25

Pubblicato il 28 maggio 2024 • Avvisi Pubblici , Scuola

A partire dal 1° giugno 2024 sarà possibile presentare la domanda per accedere al Servizio Scuolabus per l'anno scolastico 2024/25.

Il servizio di trasporto scolastico mediante scuolabus è rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado di Erice, quale intervento volto a concorrere alla effettiva attuazione del Diritto allo Studio per assicurare la frequenza scolastica degli alunni domiciliati in zone decentrate rispetto alla sede scolastica di pertinenza.

Hanno diritto a richiedere il servizio scuolabus gli alunni residenti nel Comune di Erice iscritti nelle seguenti scuole del territorio comunale di Erice: Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie (Elementari) e Scuole Secondarie di 1° grado (Medie).

Il servizio viene assicurato sia in maniera diretta con mezzi e personale del Comune che in appalto a terzi in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti.

In ogni caso il servizio non sarà fornito a coloro che risiedono a una distanza dalla scuola, percorsa a piedi, inferiore a mt 500. Il servizio è concesso, esclusivamente, in favore degli alunni che frequentano il plesso scolastico più vicino alla propria abitazione, ad eccezione degli alunni residenti in Erice capoluogo, in località Pizzolungo - Piana di Anchise, e nella frazione di Ballata che potranno scegliere anche altri plessi.

La domanda di ammissione al servizio scuolabus dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il Portale dei Servizi scolastici del Comune di Erice, a partire dal 1 giugno 2024 e fino al 31 agosto 2024 da entrambi i genitori (anche nel caso in cui gli stessi non siano conviventi, ma ci sia il riconoscimento del minore da parte del genitore non coabitante) o da chi esercita la potestà sul minore, che dovranno compilare e inserire la domanda d'iscrizione attraverso il portale cui si accede previa registrazione tramite SPID o CNS tramite il seguente link:

Per presentare la domanda di iscrizione, nella schermata principale dei “Servizi a Domanda Individuale” scegliere il pulsante “Domande” e quindi procedere inserendo la “Nuova Domanda” e selezionando infine l’avviso “Iscrizione al Servizio Scuolabus A.S. 2024/2025”.

Per assistenza nella procedura e per eventuali informazioni rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Erice (0923.502816 oppure 0923.502874) via Ignazio Poma 2 - 91100 Erice Casa Santa (TP), negli orari di ricevimento al pubblico: Martedì e Venerdì 9-13, Giovedì 15-17;

Il Servizio è assicurato secondo le modalità contenute nel vigente Regolamento servizio trasporto scolastico mediante scuolabus, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 20/09/2012 e succ. mod. ed integr.

Avviso Pubblico

regolamento servizio scuolabus