Elezioni 2022, nomina degli scrutatori: le domande dal 19 al 24 maggio

Pubblicato il 12 maggio 2022 • Avvisi Pubblici , Comune

Si rende noto che coloro i quali intendano iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali del 12 giugno, possono fare richiesta al Comune di Erice mediante domanda da presentare tra il 24° e il 19° giorno precedente il turno di votazione, quindi a partire dal giorno 19 maggio e fino al 24 maggio 2022, alla Commissione elettorale comunale.

Nella domanda, redatta in carta libera, i richiedenti, che devono precisare nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita, devono attestare il possesso dei seguenti requisiti: 

  1. di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Erice;
  2. di essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (il titolo di studio della scuola dell’obbligo richiesto è in riferimento alla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo di studio stesso);
  3. di non essere candidato all’elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di un candidato.

La firma del dichiarante deve essere autenticata secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000.

La domanda, che potrà essere redatta secondo il modello allegato, dovrà essere consegnata mediante una delle seguenti modalità:

  • personalmente all’Ufficio Protocollo di contrada Rigaletta nei seguenti orari (giovedì 19 maggio 9-13; 15 - 16,30, venerdì 20 maggio 9-13, lunedì 23 maggio 9-13, martedì 24 maggio 9-13; 15 -16,30)
  • telematicamente, inviandola alla casella PEC di posta elettronica del Comune protocollo@pec.comune.erice.tp.it allegando la scansione del modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento valido;

In entrambi i casi bisognerà presentare anche copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Tra il quindicesimo e l’ottavo giorno precedente il turno di votazione, e cioè tra sabato 28 maggio 2022 e sabato 4 giugno 2022, la Commissione Elettorale Comunale procederà ai sensi dell’art. 11, commi quinto, sesto e settimo del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3, alla nomina degli scrutatori mediante estrazione a sorte, e tale riunione sarà preannunciata con apposito manifesto.

Avviso Pubblico (modello 8-CS)

Allegato formato pdf

domanda di iscrizione elenco scrutatori

Allegato formato pdf