Ieri il “Memorial Giorgio Grammatico” 2024

Pubblicato il 8 aprile 2024 • Sport

Si è tenuta ieri, domenica 7 aprile 2024, la quarta edizione della competizione podistica regionale “Memorial Giorgio Grammatico”, organizzata dall’Associazione Nazionale Volontariato Giovanile Onlus Dilettantistica e dalla Number One, col patrocinio del Comune di Erice. Il memorial, che era valido quale prova del campionato regionale, è stato organizzato per ricordare il vigile del fuoco tragicamente scomparso in servizio nel mese di marzo del 2018. La gara, a cui hanno preso parte un centinaio di partecipanti, è stata disputata su un circuito cittadino di 2000 metri, con partenza da via Lido di Venere, da percorrere quattro volte.

«Abbiamo sostenuto con convinzione questa bellissima manifestazione sportiva alla quale hanno partecipato moltissimi atleti e tanti cittadini in una splendida giornata di sole – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega allo sport, Rossella Cosentino -. Una grande festa di sport all’insegna dell’aggregazione e dell’inclusione, in memoria di un giovane uomo, nostro concittadino, al quale, tra l'altro, abbiamo anche intitolato la palestra comunale di via dei Pescatori, nel quartiere San Giuliano. Hanno aderito numerose società sportive provenienti dalla provincia e sono state coinvolte tante associazioni di volontariato che hanno contribuito a rendere la manifestazione il più possibile a carattere inclusivo, coinvolgendo bambini, giovani, meno giovani e meno fortunati. Ringraziamo i familiari di Giorgio e gli organizzatori, in particolare Giuseppe Sammaritano, per aver voluto organizzare anche quest'anno una manifestazione sportiva di così grande rilievo».

Giorgio Grammatico, vigile del fuoco tragicamente scomparso nell’adempimento del proprio dovere nel mese di marzo del 2018, era molto noto in città, soprattutto negli ambienti sportivi, avendo anche giocato con la squadra di calcio del Trapani (tra le tante), prima di essere reclutato tra i Vigili del Fuoco, continuando comunque a coltivare la sua passione per lo sport fino a militare nella rappresentativa calcistica dei Vigili del Fuoco.