“La psicologia dell’emergenza al servizio del territorio”, il bilancio del convegno. La sindaca Toscano: «Da Erice parte un importante messaggio di attenzione a questo tema»

Pubblicato il 27 marzo 2023 • Protezione Civile

L’aula P.A.M. Dirac dell’Istituto Blackett-San Domenico della Fondazione Ettore Majorana ha ospitato sabato scorso un partecipato convegno dal titolo “La psicologia dell’emergenza al servizio del territorio”, organizzato dal Comune di Erice da un’idea del responsabile della Protezione civile comunale, dott. Giuseppe Tilotta. I contenuti scientifici sono stati curati dalla dottoressa Antonella Postorino, psicologa psicoterapeuta dell’organizzazione di volontariato “Psicologi per i Popoli” nonché psicologa dell’ASP di Trapani che ha collaborato col dottor Tilotta all’organizzazione del convegno.

Moltissimi i qualificati relatori scientifici, provenienti da diverse città italiane, che si sono avvicendati sul palco per discutere di questo importante aspetto nell’ambito delle attività di soccorso in caso di emergenza, snocciolato nelle sue sfaccettature: primo soccorso, persone scomparse, strutture di emergenza, equipe psicosociali, soccorso in mare, supporto psicoemotivo ai soccorritori, emergenza intraospedaliera, volontariato. Su tutti spiccano gli interventi scientifici, coordinati dal dottor Luigi Ranzato (già presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi), della dott.ssa Donatella Galliano (dirigente psicologo e presidente della Federazione ODV Psicologi per i Popoli nonché presidente del SIPEU), del dottor Giuseppe Parrino (direttore del dipartimento emergenza-urgenza Asp Trapani) e del dottor Michele Schifano (dirigente psicologo del servizio psicologia Asp Trapani).

Presenti anche rappresentanti delle maggiori Autorità, civili e militari, che hanno ribadito l’importanza del tema trattato. Sono intervenuti, tra gli altri, il dirigente generale della Protezione civile regionale, ing. Salvatore Cocina, unitamente al responsabile provinciale dott. Antonio Parrinello e al responsabile regionale del volontariato di Protezione civile dott. Salvatore Beninato. E, ancora, il presidente nazionale dell’Ordine degli psicologi, dott. David Lazzari, il vice capo di gabinetto della Prefettura di Trapani dott. Luciano Zanta Platamone, il direttore sanitario dell’Asp di Trapani dott.ssa Maria Grazia Furnari, il dottore Giuseppe Giacalone (Asp Trapani), il vice comandante della Capitaneria di Porto di Trapani Marco Tognazzoni. Presenti, in rappresentanza del dipartimento regionale e provinciale dei vigili del fuoco, l’ing. Giuseppe Merendino e il dir. Piero Silvano, oltre ai rappresentanti del distaccamento Forestale di Erice e della stazione di Erice dei Carabinieri.

Nel pomeriggio, spazio alle testimonianze ed alla condivisione delle esperienze con gli importanti contributi del dott. Tognazzoni della Capitaneria di Porto di Trapani che ha evidenziato i vari aspetti delle operazioni di salvataggio in mare, in particolare dei naufraghi, della dott.ssa Cristina Mineo di Psicologi per i Popoli Sicilia ODV che ha trattato il tema della ragazza scomparsa sulla nave Genova-Palermo, del dottore Luigi De Luca (direttore del centro di formazione di Catania dei vigili del fuoco), del dottor Filippo Milazzo (infermiere ASP Trapani e volontario per le missioni sanitarie in Africa) e del dottor Antonino Di Fazio (pres. Ass. Humanitas ODV).

«Siamo molto orgogliosi di aver organizzato questo importantissimo convegno scientifico in cui si sono avvicendati importanti relatori e rappresentanti delle Autorità che hanno manifestato interesse a partecipazione – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Ritengo con convinzione che sia stato un momento di riflessione su un tema che andrebbe trattato con maggiore attenzione. Qui ad Erice, in questo senso, è stato piantato un seme che ci auguriamo possa germogliare con vigore. Ringrazio tutti i relatori e le autorità che hanno partecipato, così come le associazioni di volontariato di Protezione civile provenienti da ogni parte della Sicilia, ma in particolar modo il dottor Giuseppe Tilotta che ha creduto in questo evento e ne ha curato ogni aspetto della sua organizzazione. Grazie anche all’istituto Alberghiero ed alla dirigente prof.ssa Pina Mandina per la preparazione di un pranzo che è stato particolarmente apprezzato».