Progetto «Schiaccio anch'io», giunta concede patrocinio

Pubblicato il 14 ottobre 2022 • Sport

La giunta comunale, con delibera n.176 del 12/10/2022, ha concesso il patrocinio al progetto di inclusione “Schiaccio anch’io” dell’associazione Asd Sportivamente che si svolgerà ogni mercoledì mattina presso l’impianto sportivo comunale “Pino Cardella” e si concluderà il prossimo 21 dicembre.

Il progetto, finalizzato alla promozione dello sport paralimpico, è realizzato in collaborazione con la Polisportiva Ericina e patrocinato dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali); ha come protagonisti gli studenti di due scuole con sede nel territorio comunale di Erice (I.S.S. “Sciascia e Bufalino” e I.S.S. “Ignazio e Vincenzo Florio”) e le atlete della società sportiva che disputano il campionato nazionale di Serie B2. Al termine del progetto si terrà una partita finale, sempre al Pala Cardella di Erice, durante la quale le due colonne portanti saranno l'inclusione e l'integrazione.

«Abbiamo ritenuto questa proposta interessante e meritevole del patrocinio per la sua valenza sociale – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Rossella Cosentino -. Si tratta di un progetto di inclusione, importante per il nostro territorio e per le nostre scuole, che coniuga il valore dello sport all’attenzione per l’inclusione degli alunni diversamente abili. Quest'ultima può e deve passare dallo sport che è uno dei canali privilegiati per raggiungere questo obiettivo, considerato il suo carattere aggregativo. Pertanto, l’amministrazione ha inteso supportare l'iniziativa, con la consapevolezza che progetti di questo genere, che puntano sull'abbattimento di ogni tipo di barriera sociale, costituiscano esempi virtuosi da sviluppare».