Prorogate fino al 15 ottobre 2021 le ZTL e l'area pedonale di Erice

Pubblicato il 29 settembre 2021 • Viabilità

Con ordinanza n. 246/2021 del Settore 9° - Polizia Municipale, su indicazione della sindaca Daniela Toscano e dell'assessore al ramo Vincenzo Giuseppe Di Marco, sono state prorogate fino al 15 ottobre 2021 le disposizioni contenute nell'ordinanza n. 191/2021 dal titolo “Regolamentazione della circolazione nel centro storico di Erice capoluogo”.

In buona sostanza vengono riconfermate le Ztl del centro storico, rossa e verde (per i dettagli si rimanda alla consultazione delle due ordinanze già menzionate e scaricabili in allegato) e l'area pedonale. In aggiunta alle misure confermate, a seguito dell'entrata in vigore della nuova ordinanza sarà consentito nella ZTL verde:

• Agli albergatori, il transito dei veicoli di servizio, in deroga alle fasce orarie, e di poter sostare negli appositi spazi di “carico e scarico” per un tempo massimo di 60 minuti con l'attivazione del disco orario;
  • A commercianti, fornitori e pubblici esercizi, il transito nel rispetto delle fasce orarie previste e la sosta negli appositi stalli di “carico e scarico merci” per la durata massima di 60 minuti con l'attivazione del disco orario.

«Questa decisione – dichiarano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore alla Polizia Municipale, Vincenzo Giuseppe Di Marcoè legata al fatto che Erice è ancora frequentata da molti turisti e che sono in programma altri eventi nel calendario estivo che ne catalizzeranno le attenzioni. Ciò agevolerà anche il lavoro delle nostre attività produttive del centro storico alle quali, a seguito delle perdite dovute all'emergenza pandemica, è stato concesso l'ampliamento del suolo pubblico, dando la possibilità di potersi allargare all'esterno della propria attività. Quindi, si rende necessario prorogare le misure della Ztl e dell'area pedonale proprio in virtù della coda estiva, così da facilitare il lavoro di quelle categorie che offrono servizi ai turisti e che lavorano nel nostro centro storico».

ord_00191_17-07-2021

ord_00246_24-09-2021