Settimana Nazionale della Protezione Civile. Stamattina convegno all'auditorium della scuola “G. Pagoto”

Pubblicato il 12 ottobre 2023 • Protezione Civile , Scuola

Nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile (9 – 15 ottobre 2023), a cui il Comune di Erice ha aderito, si è tenuto stamattina, in collaborazione con l'Istituto Scolastico “G. Pagoto” e con l'Associazione Humanitas, un momento di confronto con gli studenti.

All'interno dell'auditorium, i relatori hanno fornito ai ragazzi informazioni sui temi legati alla protezione civile e anche al primo soccorso, grazie all'apprezzato intervento del dott. Filippo Milazzo. Agli studenti dell'Istituto Pagoto e di altre scuole del territorio sono stati inoltre distribuiti dei cappellini personalizzati.

«Abbiamo aderito con convinzione all'invito del Dipartimento regionale della Protezione civile che ha richiesto ai Comuni un impegno attivo nella promozione delle conoscenze sui temi che attengono alle emergenze – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore al ramo, Paolo Genco -. Erice, soprattutto grazie all'impegno del responsabile comunale della Protezione civile, dott. Giuseppe Tilotta, ha sempre manifestato attenzione ed interesse in tal senso e, in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, abbiamo ritenuto importante attivare anche un confronto aperto e costruttivo con gli studenti che possa rafforzare la consapevolezza dell'importanza della sicurezza tra le nuove generazioni. Essi, con la loro visione fresca del mondo, rappresentano il nostro futuro e i semi che si piantano oggi, in termini di sensibilizzazione, produrranno effetti domani nella direzione della sicurezza delle nostre comunità. Durante il dibattito che si è creato, i nostri ragazzi hanno manifestato coinvolgimento attraverso domande, contributi ed idee: riteniamo tutto ciò cruciale per affrontare le sfide legate alla prevenzione e alla gestione delle emergenze future, e per costruire una comunità ancora più sicura».

IMG_0485

Intervento della sindaca di sensibilizzazione ai temi della Protezione civile: https://fb.watch/nDy7uJLwSK/