Turno elettorale del 12 giugno: voto domiciliare per elettori infermi

Pubblicato il 2 maggio 2022 • Avvisi Pubblici , Comune

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Ai sensi dell’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009 n. 46, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile  e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare.

Ai fini dell’esercizio del voto a domicilio, i cittadini iscritti nelle liste elettorali di questo Comune devono far pervenire al Sindaco una dichiarazione con cui esprimano la volontà di votare presso l’abitazione in cui dimorano nel periodo compreso tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022.

Tale dichiarazione, resa sul modulo allegato al presente avviso, deve essere presentata  entro lunedì 23 maggio 2022 al protocollo del Comune in c.da Rigaletta o all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.erice.tp.it,  specificando l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale, di fotocopia di valido documento di riconoscimento e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Si rammenta che le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio del comune per cui è elettore.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale: tel. 0923.502.230/269

avviso pubblico

schema domanda di voto a domicilio