Venerdì la gara ciclistica “1° Gran Premio La Voce della Montagna”. Programma della gara e informazioni sulla viabilità

Pubblicato il 31 maggio 2023 • Sport , Viabilità

Si terrà venerdì 2 giugno 2023 la gara ciclistica denominata “1° Gran Premio La Voce della Montagna” organizzata dall’A.S.D. Star Cycling Lab. Gli atleti impegnati nella gara partiranno da Napola e percorreranno un circuito che coinvolgerà anche i territori di Valderice e Trapani. Si comunica che, in occasione della predetta gara, la Prefettura ha ordinato la sospensione temporanea della circolazione dalle ore 09:00 alle ore 15:30 dello stesso giorno, e comunque fino a cessate esigenze, per tutto il percorso della competizione.

 

IL PERCORSO: Partenza da Napola SS 113 dir.Trapani, a dx su SP n.52, svolta a dx sulla SP n.34, svolta a dx lungo su SR n.24, ritorno su SS 113, all'ultimo giro dalla SP n.52 svolta a sx su Via Viale ed arrivo al traguardo posto a 2,5 km.

 

Si riporta uno stralcio del decreto diramato dalla Prefettura.

In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica”.  Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione veicolare:

  • è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;
  • è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli Organi di Polizia preposti alla vigilanza.

 

DICHIARAZIONI

«Erice è lieta di poter ospitare, alle porte dell'estate, una manifestazione sportiva che attirerà moltissimi partecipanti – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora allo sport, Rossella Cosentino -. Ringraziamo gli organizzatori ed invitiamo tutti i cittadini a prestare attenzione alle indicazioni relative alla viabilità».