Demanio consegna al Comune "ex poligono di tiro a segno Trentapiedi"

Pubblicato il 10 novembre 2021 • Opere

L'Agenzia del Demanio Direzione Regionale Sicilia ha concesso in locazione al Comune di Erice, a seguito di specifica richiesta, la zona denominata “Ex poligono di tiro a segno Trentapiedi” sita nel quartiere San Giuliano. Il Comune si incaricherà dell'ordinaria e straordinaria manutenzione dell'area che ha una superficie catastale complessiva di mq 10.079 e che sarà destinata, da P.R.G., a verde attrezzato, ripristinandone e mantenendone il decoro e la fruibilità.

«Abbiamo fortemente ricercato quest'intesa con l'Agenzia del Demanio, che ringraziamo, perché riteniamo che quella porzione di territorio vada riqualificata nell'ottica di un più ampio progetto di valorizzazione del quartiere di San Giuliano – osservano la sindaca Daniela Toscano e il vicesindaco Gianni Mauro -. Questo intervento si incastrerà perfettamente con altri già messi in piedi come la riqualificazione complessiva del Lungomare Dante Alighieri con piantumazioni, cura del verde e la nuova fontana, la creazione del Giardino dello Sport, le realizzazioni dei prolungamenti dalla via Garraffa alla via dei Pescatori e dalla via dell’Università alla via Rodolico (che prevederà anche la bonifica di alcune zone sede di microdiscariche) e la futura realizzazione di alloggi per studenti universitari. Tutti gli interventi prevedono un'unica regia in termini ambientali, orientati alla transizione ecologica e alla progressiva forestazione urbana, grazie alla supervisione dell'ufficio tecnico comunale e in particolare dell'arch. Paesaggista Pietro Pedone. Prevista anche in alcune aree marginalizzate la reintroduzione della calendula marittima, specie botanica rarissima in via d'estinzione tipica del nostro litorale. Tutto ciò consentirà ai quartieri San Giuliano - Trentapiedi di avviare un importante percorso di riqualificazione urbana che riteniamo avrà importanti ricadute sul decoro complessivo dell'intero tessuto territoriale ericino, incidendo in maniera considerevole anche sulla qualità della vita di migliaia di ericini».

WhatsApp Image 2021-11-09 at 13.34.31