Oggi è la “Giornata mondiale della Terra”

Pubblicato il 22 aprile 2024 • Ambiente

Oggi, lunedì 22 aprile 2024, ricorre la Giornata mondiale della Terra che fu istituita nel 1970, dalle Nazioni Unite, un anno dopo il disastro ambientale causato dallo sversamento di petrolio al largo di Santa Barbara, in California. Da allora la Giornata della Terra è diventata il più grande evento civico del pianeta, mobilitando milioni di cittadini di 192 Paesi del Mondo e dando vita al moderno movimento ambientalista. Quest'anno la Giornata della Terra compie 54 anni e gli eventi organizzati per celebrarla sono moltissimi.

Il Comune di Erice, si ricorda, è stato ed è tuttora impegnato in diversi progetti. Uno di questi, proposto dall’associazione Legambiente Trapani Erice circolo Nautilus e finanziato dal Comune, è intitolato “Un albero per amico” e riguarda gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ricadenti nel territorio comunale.

Da circa un anno gli alunni incontrano periodicamente esperti qualificati che tengono lezioni ed incontri frontali, oltre che attività di laboratorio programmate con osservazioni scientifiche ed attività didattico-pratiche. L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di acquisire i valori del rispetto dell’ambiente e la conoscenza del valore della biodiversità. L’attività finale prevista sarà la piantumazione di alberi all’interno delle aree scolastiche.

«Si tratta di un progetto molto interessante nell’ottica della formazione di una coscienza civica collettiva che parta proprio dalle scuole, con un’esperienza che intreccia conoscenza e azione concreta – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega alla pubblica istruzione, Carmela Daidone -. Ogni studente coinvolto, infatti, non soltanto ha avuto modo di imparare l’importanza della natura, ma avrà anche l’opportunità di lasciare un’impronta tangibile piantando alberi negli spazi di pertinenza scolastica. Queste piante non saranno solo simboli di speranza per il futuro, ma testimonianze viventi del loro impegno collettivo per un mondo migliore. Ciascun albero piantumato sarà un atto di fiducia nel domani, un gesto di amore per la nostra città e per il pianeta».

Link alle foto: