Riqualificazione e ammodernamento pubblica illuminazione. Firmato stamattina il contratto

Pubblicato il 14 marzo 2023 • Opere

Dopo un lungo iter burocratico e grazie al lavoro degli uffici comunali, oggi, martedì 14 marzo 2023, è stato stipulato con il Consorzio Stabile Santa Chiara Società Consortile a r.l., con sede legale in Favara (AG), il contratto per i “Lavori di riqualificazione, messa in sicurezza ed ammodernamento degli impianti comunali di illuminazione pubblica con l’installazione di dispositivi a LED e telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati” (lavori aggiudicati con Determinazione Dirigenziale del V Settore Lavori Pubblici n. 165 del 23.01.2023).

Tali lavori sono possibili grazie ad un finanziamento di € 5.000.000,00 intercettato dal Comune di Erice con la partecipazione ad un avviso pubblico incardinato nell’Asse Prioritario 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”, Azione 4.1.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR).

I lavori dovranno essere conclusi entro novembre 2023.

«Si tratta di una notizia molto importante – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauro - perché questi lavori daranno un segnale forte in termini di risparmio energetico ad una vastissima area del nostro territorio che comprende l’intera zona di Casa Santa e il centro storico di Erice. Avremo infatti impianti nuovi, sicuri e telecontrollati, dotati di lampade a led, che ci consentiranno tra l’altro un risparmio notevole sui consumi. Un risultato eccezionale, a cui si arriva grazie al duro lavoro degli uffici che ringraziamo, e dopo un lunghissimo iter burocratico partito nell’estate del 2018 con la partecipazione del Comune all’avviso pubblico, che testimonia come questa Amministrazione abbia mantenuto fede all’impegno preso coi cittadini tramite il programma elettorale. Chiediamo ai cittadini di pazientare, qualora si dovessero verificare eventuali lievi disagi, dal momento che, come detto, questi lavori ci consentiranno di perseguire importantissimi obiettivi».