Al via il piano di opere pubbliche programmate dal Comune di Erice per l'anno 2023

Pubblicato il 8 febbraio 2023 • Opere , Viabilità

Hanno preso il via in questi giorni numerosi interventi che riguardano un programma complessivo di opere pubbliche che verranno realizzate nel 2023 con risorse comunali derivanti dall'applicazione dell'avanzo di amministrazione al bilancio 2022/2024. Numerosi gli interventi programmati, dalle scuole agli edifici pubblici, dalla viabilità agli impianti sportivi, alcuni già completati, altri già avviati.

GLI INTERVENTI

RIFACIMENTO RECINZIONE PERIMETRALE PLESSO SCOLASTICO "G. CASTRONOVO"
I lavori hanno riguardato il rifacimento della recinzione perimetrale della scuola “Castronovo” sita in Via Vecchia Martogna in quanto ammalorata e divelta in più parti. Nel dettaglio, è stata dismessa la ringhiera esistente in cemento armato e sostituita con una zincata, con risanamento dei ferri e ripristino del copriferro. Si è inoltre proceduto alla tinteggiatura dei cancelli d'ingresso. I lavori sono già stati completati.

RIFACIMENTO RECINZIONE PERIMETRALE DELL'EDIFICIO SEDE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
I lavori hanno riguardato il rifacimento della recinzione perimetrale dell’edificio sito in Via Ignazio Poma, sede della Polizia Municipale di Erice in quanto la stessa in atto si presentava in precarie condizioni strutturali.

RIPRISTINO DELLA RECIZIONE PERIMETRALE DEI CAMPETTI DI VIA MADONNA DI FATIMA E DI RIGALETTA
Per quanto riguarda il campetto di via Lido di Venere annesso al centro sociale Peppino Impastato, i lavori riguardano il rifacimento della recinzione perimetrale, l'intonacatura dei muri, l'installazione dell'illuminazione e delle nuove porte di calcio comprensive di reti. Inoltre, si provvederà al rifacimento delle strisce del campo ed alla cancellazione delle scritte sulle gradinate.
Per quanto concerne quello di Rigaletta, i lavori prevedono la costruzione di un marciapiede in cemento attorno al campo, al fine di non far permeare l'acqua piovana all'interno, rendendo la struttura maggiormente accessibile. Nello stesso campetto erano state precedentemente sostituite reti e porte.

REALIZZAZIONE NUOVA STRADA QUARTIERE SAN GIULIANO
Sempre in questi giorni sono stati avviati i lavori di riqualificazione di un'area del quartiere di San Giuliano. Come già fatto quasi un anno fa, circa 100 metri più avanti (all'incrocio con la via Tosto De Caro), nella via Baden Powell sarà recuperata e rimodernata un'area in cui, in sostituzione di un vecchio campetto, sarà ricavata una nuova strada con nuovi posti auto. Tali lavori fanno parte di un primo stralcio funzionale.

DICHIARAZIONE DELLA SINDACA DANIELA TOSCANO
«Quelli avviati sono in questi giorni soltanto alcuni degli interventi che il Comune ha avviato a seguito dell'approvazione del bilancio e che contribuiranno non soltanto a recuperare e rinnovare strutture e strade, ma anche a valorizzare il territorio in cui esse ricadono – commenta la sindaca Daniela Toscano -. La nuova strada che sorgerà a San Giuliano tra la via Baden Powell e la via Tosto De Caro, ad esempio, ci consentirà di realizzare un importante intervento di riqualificazione di un'area, in cui sorgeva un campetto ormai in disuso e situato in una zona certamente poco idonea tra due palazzi, fortemente richiesto dai cittadini che abitano nei lotti adiacenti, per dare respiro alla viabilità. I lavori fanno parte di un primo stralcio. Le nuove recinzioni serviranno a dare sicurezza ai luoghi, e la riqualificazione dei due campetti, anche in considerazione dell'eliminazione dell'altro, concorrerà a potenziare le occasioni di socialità dei nostri ragazzi che avranno così modo di poter praticare sport in contesti protetti e confortevoli».